Ha terminato di installare tre ventole antibrina proprio un paio di giorni fa. Daniele Neri è vivaista di Faenza, specializzato in pesche e nettarine, con diversi ettari in produzione. "Ho installato queste ventole per proteggere i frutteti dalle gelate più diffuse in questa zona, vale a dire quelle per inversione termica".
Le ventole in fase di installazione
Nel dettaglio: la prima ventola installata è di ultimissima generazione, con elica da 6,20 metri e motore diesel da 240 cavalli; le altre due più piccole sono da 5,40 metri, con 150 cv di potenza.
"Queste tre ventole - aggiunge Neri - vanno a coprire un pescheto di circa 10 ettari. Si trova in un'area non troppo depressa, però vicino a un argine dove l'aria fredda ristagna, creando danni. Grazie al termostato, la ventola parte in automatico quando la temperatura scende a un livello d'allarme preimpostato".
Neri coltiva in prima persona le varietà di pesche e nettarine che poi vende, assumendosi quindi il rischio d'impresa su quanto produce. "Le vendite dell'ultima stagione sono state soddisfacenti - aggiunge - con nuovi impianti realizzati in Emilia Romagna, Piemonte e Veneto. Le varietà più richieste sono state Romagna Big e Romagna Summer, due selezioni che coniugano ottima produttività, calibro e soprattutto qualità organolettica".
Per maggiori informazioni
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
+39 0546 639169
+39 335.5353085
[email protected]
www.danielenerivivai.com