Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vivai Daniele Neri

Tre ventole per salvaguardare dal gelo la produzione di drupacee

Ha terminato di installare tre ventole antibrina proprio un paio di giorni fa. Daniele Neri è vivaista di Faenza, specializzato in pesche e nettarine, con diversi ettari in produzione. "Ho installato queste ventole per proteggere i frutteti dalle gelate più diffuse in questa zona, vale a dire quelle per inversione termica". 

Le ventole in fase di installazione

Nel dettaglio: la prima ventola installata è di ultimissima generazione, con elica da 6,20 metri e motore diesel da 240 cavalli; le altre due più piccole sono da 5,40 metri, con 150 cv di potenza. 

"Queste tre ventole - aggiunge Neri - vanno a coprire un pescheto di circa 10 ettari. Si trova in un'area non troppo depressa, però vicino a un argine dove l'aria fredda ristagna, creando danni. Grazie al termostato, la ventola parte in automatico quando la temperatura scende a un livello d'allarme preimpostato". 

Neri coltiva in prima persona le varietà di pesche e nettarine che poi vende, assumendosi quindi il rischio d'impresa su quanto produce. "Le vendite dell'ultima stagione sono state soddisfacenti - aggiunge - con nuovi impianti realizzati in Emilia Romagna, Piemonte e Veneto. Le varietà più richieste sono state Romagna Big e Romagna Summer, due selezioni che coniugano ottima produttività, calibro e soprattutto qualità organolettica". 

Per maggiori informazioni
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
+39 0546 639169
+39 335.5353085
[email protected] 
www.danielenerivivai.com