"Se il clima lo permetterà, partiremo con la raccolta di pesche e albicocche precoci dalla settimana 21, intorno al 20-25 maggio 2023, con qualche giorno di ritardo rispetto alla precedente campagna. Al momento, siamo nella fase di diradamento dei frutteti. Le recenti gelate ci hanno 'toccato' nell'area di Trinitapoli: finora i danni sembrano decisamente inferiori a quanto registrato durante le gelate del 2022, quando lotti interi non avevano prodotto alcun frutto".
A dichiararlo è Mauro Fragasso, amministratore unico dell'azienda Royal Fruit di San Ferdinando di Puglia, in provincia di Barletta-Andria-Trani, che opera dal 2004 su circa 150 ettari, distribuiti per due terzi a drupacee e un terzo a uva da tavola. L'azienda, consolidata sui mercati italiani ed esteri, è da poco entrata nella compagine della Organizzazione di produttori APOC.
Nettarina Patagonia (foto fornita da Mauro Fragasso)
"Nel corso degli anni, la Royal Fruit è cresciuta. Lavoriamo carciofi da ottobre ad aprile, per poi focalizzarci su drupacee e uva da tavola, con un calendario di raccolta che va da metà maggio, con le drupacee, a fine dicembre, con l'uva - continua Fragasso - Annoveriamo, inoltre, ulteriori 200 ettari condotti da produttori terzi, i quali consegnano i loro raccolti alla nostra realtà".
Nettarina Early Bomba (foto fornita da Mauro Fragasso)
"Per quanto concerne pesche, nettarine e albicocche, lavoriamo maggiormente con varietà precoci, ma riusciamo comunque a coprire l'intera stagione con altre cultivar medio-tardive. Inoltre, guardiamo con attenzione anche alle nuove proposte varietali, impiantando quelle che il mercato richiede - aggiunge Fragasso - Prevediamo una campagna drupacee con rese in linea con gli standard. Non ci saranno, soprattutto, i vuoti varietali registrati lo scorso anno, a causa delle gelate".
Albicocco Wonder Cot (foto fornita da Mauro Fragasso)
Sull'uva da tavola è troppo presto per fare previsioni. "L'attuale fase fenologica dei vigneti induce a un certo ottimismo. La varietà Victoria, la prima a maturare nei nostri areali, sembra si stia sviluppando bene".
Uva Victoria (foto fornita da Mauro Fragasso)
"L'ottimismo non deve mai mancare"
Nonostante i periodi cupi che il fare impresa prevede, Fragasso ritiene che l'obiettivo di un'azienda sia quello di crescere. "Noi lo abbiamo fatto e continuiamo a farlo. Non restiamo fermi. Abbiamo ristrutturato la parte amministrativa e di contabilità, e realizzato investimenti su nuovi programmi per l'area magazzino e la tracciabilità. Inoltre, stiamo investendo nella certificazione IFS, oltre ad aver ottenuto già quella GlobalGAP e Grasp, e in coperture assicurative. Bisogna fare tutto ciò che è necessario".
La "fortuna" aziendale è anche quella di investire in risorse umane. "Abbiamo un centinaio di operai che lavorano in maniera costante nei nostri areali. E una decina di dipendenti in magazzino, che rimangono costanti da un anno all'altro. Da sempre, la manodopera sostiene l'azienda".
Albicocco Mogador (foto fornita da Mauro Fragasso)
Nuovi soci APOC
"Possiamo definirci una new entry nella base sociale della Op. C'era stata l'occasione di collaborare in passato e quindi entrare a farne parte con le nostre aziende agricole è stata una 'scelta naturale'. Un'opportunità cui abbiamo ritenuto di non dover rinunciare. L'APOC è una struttura ben organizzata sia sotto l'aspetto produttivo che commerciale. Siamo fermamente convinti che intensificare il rapporto commerciale con la stessa, già nostra fornitrice attraverso i propri soci, facendo confluire nell'Op il nostro know how produttivo, possa favorire lo sviluppo di importanti progetti di accentramento delle produzioni e di ulteriore valorizzazione dei prodotti degli associati", conclude Fragasso.
Per maggiori informazioni:
Royal Fruit srl
SP per Canosa km 0.700
76017 San Ferdinando di Puglia (BAT)
+39 0883 671367 - 678254
[email protected]
APOC
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 Salerno – Italy
+39 (0)89 331758
www.apocsalerno.it