“Antociani e polifenoli, pigmenti e sostanze molecolari responsabili della colorazione e dell'aromaticità della polpa delle arance rosse di Sicilia IGP ha rilevato. Queste caratteristiche, espresse in una straordinaria concentrazione nella campagna agrumicola 2022/23 sono particolarmente importanti per la realizzazione di un prodotto naturalmente aromatico come il nostro liquore Amaro Amara". A dirlo è Edoardo Strano, produttore di arance da quattro generazioni e fondatore dell'azienda Rossa Sicily.
"L'amaro è il nostro prodotto di punta, apprezzato in oltre venti paesi nel mondo, tanto da aver registrato nel 2022 un aumento delle quote in export pari al 30%".
Negli 80 ettari di agrumeti di Contrada San Martino, ubicati tra la piana di Catania e le pendici dell'Etna, sorge il quartier generale di Amaro Amara. Dalle scorze delle arance rosse si produce un liquore che porta in giro per il mondo tutti i sapori e i profumi degli agrumi di Sicilia. La crescita dell'export nel 2022 ha contribuito a raggiungere mercati interessanti come Thailandia, Giappone e Colombia. I Paesi serviti sono venti: oltre all’Italia, i principali mercati sono gli Stati Uniti e il Canada, seguiti da Cina e Australia, mentre in Europa le vendite si concentrano in Germania, Svizzera, Belgio e Austria.
La raccolta agrumicola di Rossa Sicily si è aperta con il taglio del Tarocco Nocellare, una delle varietà più precoci che si protrae fino al mese di gennaio, seguito dal Tarocco Gallo la cui raccolta si è conclusa nel mese di marzo e dalla la varietà tardiva del Tarocco Meli in contrada San Martino, che chiude la stagione di raccolta delle arance.
"Otteniamo il nostro liquore dalla lavorazione in due silos separati - spiega Edoardo Strano - nei quali otteniamo due infusi: quello con le scorze di arancia rossa e quello con le erbe aromatiche lasciate a macerare separatamente per circa 40 giorni; successivamente, vengono filtrati e miscelati in un terzo silos con acqua e zucchero. Si tratta dell'unico amaro che nel segmento di mercato dei liquori è ottenuto da un agrume con tracciabilità di filiera e certificato dal Consorzio di Tutela Arancia Rossa Igp. Lo commercializziamo a seconda dei canali commerciali di riferimento nei seguenti formati: 10, 25, 50, magnum (1,5 litri) e doppio magnum 3 litri".
"Per noi, il lavoro che svolgiamo in campo è fondamentale e determinante per il successo del nostro prodotto. Da quattro generazioni produciamo e commercializziamo Arancia Rossa di Sicilia IGP e siamo visceralmente legati a tutte le attività stagionali e agricole: il momento del raccolto per noi è un festa che si ripete anno dopo anno. Immediatamente dopo la raccolta, parte la fase di infusione della scorza di arancia che rilascia tutta la sua aromaticità e dona ad Amara il suo sapore inconfondibile. Un prodotto estremamente apprezzato dai mercati esteri, che ne riconoscono artigianalità e qualità delle materie prime".
"La quantità di agrumi registrata in volumi si attesta a livelli più bassi rispetto alla campagna 2022, ma la qualità del frutto è straordinaria - spiega Liborio D'Alessandro agronomo di Rossa Sicily - Abbiamo raccolto splendidi frutti con polpa e buccia dal valore molto alto in antociani e polifenoli, che l'escursione termica tra giorno e notte ha contribuito ad aumentare. Le basse temperature accendono la pigmentazione delle arance, che determina il caratteristico colore rosso e favorisce l'aumento dei polifenoli, alla base del ricco patrimonio di profumi e aromi che si ritrova nel nostro liquore Amara".
Per maggiori informazioni:
Rossa Sicily
Contrada San Martino SS 417 km 68
95045 Misterbianco (CT)
Tel.: +39 095 622023
[email protected]
www.rossasicily.com