Il 6 giugno 2023, con lo slogan "The Changing Geopolitical Landscape and the Future for Potato Trade" ("Il cambiamento del panorama geopolitico e il futuro del commercio delle patate", ndt) , si terrà la prima edizione polacca dell'Europatat Congress. L'evento si concentrerà sull'impatto dell'attuale geopolitica sul commercio agroalimentare internazionale e sull'effetto degli obiettivi del Green Deal dell'Ue e delle nuove tendenze di consumo per il settore delle patate all'intra- ed extra Europa. Gli organizzatori, la Polish Potato Federation ed Europatat, sono lieti di annunciare i principali relatori confermati per l'evento che si terrà a Danzica, in Polonia.
Oggi il settore europeo della patata si trova ad affrontare molte sfide legate non solo agli alti prezzi dell'energia, ai cambiamenti climatici, all'aumento dei requisiti normativi e delle barriere commerciali, ma anche alle tendenze di produzione e consumo come il cibo locale, biologico, vegano, e alle nuove tecniche agricole. I relatori dell'Europatat Congress condivideranno con il pubblico i loro punti di vista sulle principali sfide legate alla produzione alimentare e al commercio e consumo di patate in Europa e fuori Europa.
La sessione di apertura del Congresso vedrà la partecipazione di importanti relatori come Tigran Richter, presidente di Europatat; Tomasz Bienkoswki, presidente della Federazione polacca della patata, e un rappresentante del Ministero polacco dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale. Questi interventi saranno seguiti da un discorso ispiratore che inviterà i partecipanti a pensare fuori dagli schemi. Il nome dell'oratore principale sarà annunciato a breve.
Dopo la pausa pranzo un panel composto da Antonina Skliarenko (presidente della Comunità dei produttori e dei clienti di legumi dell'Ucraina), Geoffroy d'Evry (presidente di NEPG-North European Potatoes Growers e di UNPT-Union Nationale des Producteurs de Pommes de Terre), Jörg Renatus (amministratore delegato di Europlant International), e Jarosław Wańkowicz (direttore della catena di fornitura di Farm Frites Poland SA) discuteranno di come il cambiamento del panorama geopolitico stia influenzando il commercio agroalimentare in generale, e quello delle patate in particolare, in Europa e nel mondo. Infine, Berta Redondo Benito, segretario generale di Europatat, chiuderà l'evento, che sarà seguito da una cena di gala presso la meravigliosa Filarmonica Polacca del Baltico.
Iscrivetevi e non perdete l'opportunità di partecipare all'incontro annuale della comunità europea della patata nella splendida città di Danzica (Polonia) dal 5 al 7 giugno 2023.
Per maggiori informazioni:
Europatat
Rue des Deux Églises 26
1000 Bruxelles - Belgio
+32 (2) 229 21 56
[email protected]