L'Albania è un paese troppo sottovalutato, anche dal punto di vista ortofrutticolo. Dopo anni di difficoltà, ora vi è una rinascita e un nuovo sviluppo. Lo testimonia la presenza di una collettiva di aziende che saranno presenti a Macfrut. Lo stand albanese è sostenuto per metà dal governo dell'Albania e per metà da UKaid per le aziende di Kukes.
Di seguito, il profilo di alcune delle imprese partecipanti.

La società "Agro Koldashi" è stata fondata nel 2021. Il suo campo di attività è l'acquisto e la vendita di piante aromatiche e officinali, l'importazione e l'esportazione di merci per conto proprio e di terzi, la raccolta e la lavorazione di tali piante. Il titolare, Gazmen Koldashi, ha un'esperienza decennale nel commercio di piante aromatiche e officinali. L'azienda ha investito nell'acquisto di macchinari come auto, camion, furgoni, macchine per l'essiccazione delle piante medicinali e magazzini per il loro stoccaggio. Nel corso del 2022, l'azienda ha attuato un progetto pilota in cui ha iniziato a piantare un'area di terreno con erbe medicinali e a commercializzarle come prodotto biologico.
La circolazione comprende il processo di coltivazione di alcuni tipi di piante, la raccolta di frutti selvatici come mirtilli, more, meloni, la loro lavorazione con processi semplici come la selezione e l'essiccazione, lo stoccaggio e la commercializzazione all'interno o all'esterno del Paese.
Email: [email protected]

Frutalpin Shpk
La società Frutalpin Shpk è stata fondata nel 2022. La società ha sede nel villaggio di Sopot Tropoje. Il campo di attività dell'azienda è la raccolta, la produzione, la commercializzazione e la vendita di frutti di bosco e di altri prodotti agroalimentari a essi collegati, compresa la loro esportazione e importazione. L'azienda si occupa della raccolta e della valorizzazione dei prodotti, della selezione e della loro conservazione in celle frigorifere e della loro esportazione all'estero.
L'attività dell'azienda è iniziata nel 2022 e consiste nella raccolta di frutti di bosco come fragole, more, funghi che vengono raccolti in montagna dagli agricoltori, i cui prodotti vengono commercializzati sui mercati interni o esterni. L'azienda svolge le attività nel villaggio di Sopot Tropojë, dove sono installati il magazzino di raccolta, 3 celle frigorifere e 3 furgoni per il trasporto.
Email: [email protected]

Qemal Tahiraj
Qemal Tahiraj opera nella raccolta e nel commercio di piante medicinali, ed è amministrata dal sig. Qemal Tahiraj. L'attività viene svolta all'indirizzo KUKES Lagjja e Re, Rruga e Prizerenit , Ndertese private nr.55, Kukes. L'azienda impiega 4 dipendenti a tempo pieno.
Opera nel settore di attività raccolta e commercio di piante medicinali. Il soggetto ha stipulato contratti con diversi agricoltori in tutta l'area di Kukesi, Hasi e Tropoja, dove acquista e raccoglie piante medicinali e frutti selvatici. La circolazione comprende il processo di raccolta di piante e frutti selvatici presso gli agricoltori, come mirtilli, more, uva spina, la loro lavorazione in processi semplici come la selezione e il confezionamento, lo stoccaggio e il commercio all'interno o all'esterno del Paese.
Email: [email protected]

"Shkelzen Hallaci Person FIZIK"
Shkelzen Hallaci Person FIZIK' è nata nel 2009. Il campo di attività dell'azienda consiste nella raccolta, lavorazione ed esportazione di aromatiche e officinali. Nello specifico, realizza la raccolta di piante medicinali dagli agricoltori di Kukesi, le lavora e le fornisce ad aziende che esportano. L'impresa vanta una base di fornitori di oltre 500 agricoltori provenienti dall'intero distretto di Kukesi, tra i quali esiste una collaborazione di area da 13 anni.
Email: [email protected]