"Sebbene gli eventi climatici dell’ultimo anno ci costringano a stare con i piedi per terra e a trarre bilanci solo a fine stagione, potremmo però dire che, dal punto di vista commerciale, si sta concludendo una campagna agrumicola da incorniciare, caratterizzata da buoni prezzi di vendita, ma con volumi ridotti causati dal clima insolito e instabile". A dichiararlo a FreshPlaza è Giovanni Scavo, responsabile commerciale de Il Girasole Soc. Coop.

La cooperativa Il Girasole è una realtà siciliana in crescita, situata a Paternò (CT) alle pendici del vulcano Etna. Il calendario commerciale abbraccia tutto l'anno, offrendo varietà di agrumi precoci e tardive. Le principali sono: Navel, Tarocco, Moro, Sanguinello, clementine Nova e mandarino tardivo di Ciaculli. Per quanto riguarda la frutta estiva, tra i prodotti di punta a catalogo figurano albicocche, pesche e nettarine.

"Abbiamo affrontato molteplici difficoltà: una scorsa primavera caldissima, un’estate lunga e torrida, un autunno e un principio di inverno - ricordiamo il Natale - particolarmente mite, per arrivare poi con l'anno nuovo all’uragano di febbraio 2023. La Pasqua appena trascorsa, poi, paradossalmente è stata molto più fredda del Natale. Anche dal punto di vista produttivo, come è ovvio, alberi e frutti hanno risentito in maniera consistente dello stress climatico".

"Per entrare nello specifico - sottolinea Giovanni Scavo - dell’andamento attuale di mercato, siamo tra le poche aziende rimaste a commercializzare ancora per qualche settimana delle buone arance rosse tarocco. Come già accennato, questo aprile freddo ha fatto sì che il prodotto più richiesto fosse ancora l’arancia rossa. Ciò per dire che le drupacee precoci non sono ancora prodotti concorrenziali sebbene stiamo affacciandosi sul mercato i primi lotti. Il gusto è però ancora incerto e i prezzi inavvicinabili".

Tra le arance rosse commercializzate, il Tarocco Gallo sarà ancora presente sul mercato fino alla fine di aprile e, in contemporanea, sarà accompagnato dalle bionde Valencia e dalle arance Ovale. "A partire dalla prima settimana di maggio, invece, prevediamo di iniziare a commercializzare il Tarocco Meli e il Tarocco Sant’Alfio, avviandoci così alla chiusura della stagione, quasi contemporaneamente, sia con le rosse che con le bionde".

"L’intenso profumo e la grande quantità dei fiori d’arancio - conclude Giovanni Scavo - ci fanno ben sperare per la prossima annata, sebbene la prima e forse più grande sfida che ci troveremo ad affrontare sarà quella dell’approvvigionamento e del risparmio delle risorse idriche".

"Noi de Il Girasole, da questo punto di vista, abbiamo sempre fatto di necessità virtù, in quanto ci stiamo impegnando a ottimizzare al massimo l'acqua. In tutti i nostri agrumeti è presente un invaso, pertanto i terreni vengono irrigati con impianti a goccia. Inoltre, irrigando nelle ore notturne evitiamo la perdita d’acqua per evaporazione e stimiamo così un risparmio di almeno il 30% di risorse idriche, ciò nell'ottica di rendere le nostre produzioni sempre più sostenibili".
Per maggiori informazioni:
Il Girasole Soc. Coop.
Giovanni Scavo
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
(+39) 095 623381
(+39) 337 950 732
[email protected]
www.ilgirasolearance.com