Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coltivatore di fragole previene la mosca bianca con una speciale macchina aspirante

Nelle serre dell’azienda di coltivazione di fragole Jong Fruit, uno speciale aspiratore aiuta a controllare la mosca bianca. "Questo è il primo prototipo affidabile. Ora si possono davvero vedere i risultati", dice il coltivatore Rob van der Wouw in un video che mostra come funziona la macchina.

In questo momento, il coltivatore di fragole del Brabante Settentrionale (Paesi Bassi), che conta cinque sedi, sta visitando i siti per testare la macchina. A tal fine sono in corso degli adeguamenti, ad esempio la regolazione del sottocarro a metà aprile per poter funzionare su un sistema di binari tubolari con una carreggiata diversa. "Abbiamo anche chiesto al costruttore della macchina di realizzare una cappa per rimpicciolire la camera di pressione in modo che la pressione non scenda troppo velocemente e le mosche cadano bene nel tubo".

Flusso d'aria diretto
L'uso intelligente del sistema di aspirazione è frutto del lavoro del costruttore della macchina. "Una ventola fornisce una pressione negativa regolabile all'infinito tramite un potenziometro. Un'altra ventola soffia via la mosca bianca dalla foglia. Anche in questo caso, la velocità di aspirazione è regolabile". I coltivatori, oltre a Rob, al fratello Arian e al socio Rob van Leijsen, si sono scambiati idee e hanno discusso su eventuali modifiche.

Rob, insieme ad alcuni altri tecnici della Jong Fruit, ha apportato ulteriori modifiche al sistema stesso. "Ho scelto di trattare tutti i filari, e voglio poter trattare anche quando non ci sono frutti o quando ce ne sono troppi". A tale scopo, sono state realizzate delle staffe direzionali in modo che i coltivatori ottengano il flusso d'aria dove lo desiderano. "Possiamo anche soffiare da dietro il nastro del traliccio".

Una piaga per i coltivatori
L'anno scorso, i coltivatori hanno mosso i primi passi con il sistema sviluppato dal costruttore di macchine Micothon. Sono state realizzate più versioni della macchina. I coltivatori soffrono molto a causa della mosca bianca. L'infestazione intorno a Dongen ha persino fatto notizia a livello regionale. Si è puntato il dito contro i coltivatori di fragole del villaggio.

Rob continua a pensare sia ingiustificato ma, poiché anche i coltivatori stessi stanno soffrendo molto a causa dei bug, ora sono unicamente alla ricerca di soluzioni. "Vorremmo catturare la mosca bianca prima", dice Rob.

In questo modo, insieme all'uso di agenti di controllo biologico, il parassita dovrebbe essere tenuto sotto controllo. "Lo scorso agosto, un giorno dopo aver piantato le piante venute fuori dalla cella di surgelazione, c'erano già 100 mosche", dice Rob.

Il coltivatore sospetta che, ad esempio, durante la falciatura all'esterno delle serre, molte mosche si alzino in aria in una nuvola, e quindi anche nella serra, visto che non è protetta da reti. "Non puoi farlo con le fragole. La coltivazione ha bisogno di ventilazione".

Ulteriori sviluppi
L’aspirazione potrebbe essere un grande aiuto nella lotta alla mosca bianca. "Non prendi mai tutto, ma se riesci a dimezzare l'accumulo o ridurlo forse solo di un quarto, stai già facendo un grande passo avanti", dice Rob. Inoltre, il coltivatore continua a utilizzare agenti di controllo biologico. "Per non aspirarli, non utilizziamo la macchina prima di una settimana dal trattamento biologico", afferma Rob. Un passo successivo per Jong Fruit sarà raddoppiare la macchina, come si può vedere nel video qui di seguito.

Per maggiori informazioni:
Rob van der Wouw 
Jong Fruit
[email protected]    
www.jongfruit.eu

Data di pubblicazione: