È in programma per domani, a Scanzano Jonico (Matera), una tavola rotonda dal titolo "Fragola di Basilicata: sostenibilità, resilienza e breeding" organizzata da L.A.ME.T.A. Consuting Ets, che vedrà un ricca parterre di relatori accademici, tecnici e commerciali.
Ne abbiamo parlato con il presidente dell'associazione organizzatrice, Berardino Marchitelli: "C'è un notevole interesse per le nuove tecniche colturali sostenibili e innovative. Gli iscritti sono oltre 100, nonostante l'iniziativa si svolga nel bel mezzo di due festività nazionali (25 aprile e 1° maggio), oltre che a ridosso del Macfrut di Rimini. All'evento saranno presenti produttori, tecnici e agronomi da Basilicata, Campania, Calabria e Puglia. Siamo soddisfatti di questi numeri, poiché significa che i nostri incontri vengono sempre percepiti come di grande spessore".
La giornata inizierà alle 15:30, quando i partecipanti si recheranno presso i fragoleti del Metapontino per lo svolgimento delle visite in campo presso le aziende Nicofruit e Raffaele Lascaro, al fine di valutare la gestione tecnico-agronomica delle varietà spagnole El Pinar.
Tra i diversi relatori che interverranno alla tavola rotonda, c'è anche Carmelo Mennone: "La fragola è stata sempre vista come un prodotto poco salubre e poco sicuro. Negli ultimi anni, però, le cose sono nettamente cambiate e la sostenibilità ambientale e alimentare ha suscitato un rapido interesse. In Basilicata si effettuano meno interventi chimici e le molecole sono quasi tutte utilizzabili anche in regime biologico. Sul fronte della difesa, più della metà delle superfici coltivate nel Metapontino vengono controllate mediante insetti utili, limitando così gli attacchi di organismi nocivi senza ricorrere alla chimica di sintesi. Anche il miglioramento varietale ha dato un grande contributo per l'ottenimento di produzioni quanto più sostenibili possibili, poiché le nuove selezioni aiutano gli imprenditori agricoli sia a livello di resistenza/tolleranza ad alcuni patogeni, sia per le migliori caratteristiche commerciali dei frutti, come consistenza, grado zuccherino e shelf-life".
L'evento organizzato dall'Associazione L.A.ME.T.A. Consuting Ets aprirà la Sagra della Fragola, in programma proprio a Scanzano Jonico il 29 e 30 aprile 2023.
Clicca qui per leggere il programma della tavola rotonda.