Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una due giorni dedicata al comparto produttivo ortofrutticolo da serra

Sicilia: concluso il “1° Agro Expo”

Una due giorni dedicata all’orticoltura da serra della fascia costiera siciliana che va da Licata (AG) a Portopalo (SR) con baricentro geografico Scoglitti (RG). Ed è proprio in quest'ultima località, all’interno dell’azienda della famiglia Gangarossa, che è stato ospitato il “1° Agro Expo”.

Panoramica dello spazio espositivo. (Clicca qui per vedere l'intero album fotografico) 

“Volevamo suscitare un po’ di entusiasmo attorno a un settore che, nel nostro territorio, assume importanti proporzioni sul piano socioeconomico - hanno detto Amelia e Filippo Gangarossa, organizzatori dell’Expo - Inoltre, volevamo promuovere le condizioni ideali affinché le aziende agricole potessero confrontarsi con i fornitori di prodotti per l’agricoltura come semi, concimi, strutture, macchinari e strumenti che vengono impiegati nei campi tutti i giorni. Aver avuto i principali marchi dell’orticoltura in un unico spazio espositivo è per noi motivo di orgoglio e segno della stima di cui godiamo”.

Lo staff di accoglienza

Sebbene in dimensioni ridotte, il  “1° Agro Expo dell’Agricoltura” ha assunto tutte le caratteristiche di una fiera di settore, con 32 espositori che si sono alternati in due giornate, a distanza di una settimana l’una dall’altra, il 20 e il 27 di aprile. Nutrizione, genetica, difesa delle colture, irrigazione specializzata e materie plastiche hanno preso parte a questa nuova vetrina che è destinata a ripetersi, se non a essere imitata.

Sopra e sotto: alcuni espositori

“Difficilmente si ha la possibilità di interloquire con attori cosi importanti della filiera produttiva - ha detto dal canto suo un produttore serricolo presente a entrambe le giornate - Poterli ritrovare tutti in un unico momento è stato davvero interessante, soprattutto per chi, come me, non ha molte occasioni per partecipare alle fiere di settore. I professionisti presenti agli stand delle aziende espositrici erano tutti ben disposti e cordiali nel rispondere ai quesiti tecnici che ho posto. La pluralità delle informazioni che ho ricevuto mi ha dato l’opportunità di trovare le giuste soluzioni in fase di coltivazione. Spero che simili eventi possano ripetersi anche su scala più grande nel nostro territorio”.

Sopra: espositori; sotto: dettaglio fertirrigazione. (Clicca qui per vedere tutti gli inserzionisti) 

Come dare torto a questo produttore (che ha preferito rimanere anonimo), considerato che nella cosiddetta “Fascia Trasformata Siciliana” si contano circa 9000 ettari di strutture coperte dedicate a colture ortofrutticole specializzate, con serre e tunnel che generano un’economia importante. 

Altri espositori. (Clicca qui per vedere l'intero album fotografico)

Vedremo con quale cadenza questa manifestazione avrà modo di ripetersi in futuro.