"La raccolta del melone partirà, meteo permettendo, a metà giugno e proseguirà fino a metà settembre. Per le angurie invece il periodo è compreso dai primi di luglio a fine agosto". Lo afferma Christopher Bernardi, referente dell'azienda di Rimini Bernardi Ortofrutta che prosegue: "Siamo presenti al Macfrut (D4, 29), dove punteremo sui primi frutti di stagione coltivati nella nostra azienda agricola: melone e angurie".
Entrambe le referenze sono certificate Residuo Zero. "Per i meloni abbiamo trapiantato oltre 40 ettari, con un incremento del 20% in più rispetto allo scorso anno. Ciò è dovuto anche all'aumento di clienti esteri: il nostro fatturato oltre frontiera ha ormai superato il 40%".
I meloni saranno a disposizione da metà giugno a metà settembre, "In modo da garantire la massima qualità organolettica. La coltivazione è a basso impatto ambientale con irrigazione stabilita grazie al rilevamento delle sonde e al reale fabbisogno delle piante (cfr. Freshplaza dell'8/02/2023)". "Gestire l'irrigazione in maniera razionale e digitale rappresenta, per noi, un obiettivo primario allo scopo di risparmiare acqua e nutrimenti, migliorare le rese e la qualità delle verdure - gli fa eco l'agronomo aziendale Francesco Fabbri".
Christopher Bernardi di fronte all'ingresso dello stabilimento nel 2022
Sul fronte anguria, gli ettari trapiantati sono poco meno di una decina. Sono a disposizione sia angurie tradizionali, sia le miniangurie senza semi. Anche in questo caso certificate Residuo Zero".
"In fiera - conclude Bernardi - presenteremo anche la nuova confezione per pomodori Nichel Free, compostabile in tutte le sue componenti".
Per maggiori informazioni
Bernardi srl
Via San Martino
in Riparotta 5T
47922 Rimini
+39 0541 740436
[email protected]
www.ortofruttabernardi.it