Nel commercio al dettaglio svizzero, nell'anno 2022, sono state vendute 425mila tonnellate di frutta fresca e 439mila ton di verdura fresca. Si è registrato un calo per il secondo anno consecutivo. Ciononostante, il volume smerciato è rimasto al di sopra del livello degli anni 2018 e 2019, mentre il valore per chilogrammo di ortofrutta venduta ha subito nuovamente una lieve flessione. Nel segmento della verdura fresca, patate e pomodori hanno fatto la parte del leone; in quello della frutta banane e mele rimangono di gran lunga le referenze più gradite.
Le patate sono in testa alle vendite
Il prodotto più significativo in termini quantitativi in tutto il segmento della frutta e verdura sono le patate. Con un volume di vendita di 87.300 tonnellate, sono in testa alla top-10 delle verdure e surclassano del 22% anche le vendite di banane, il frutto più richiesto in termini di volume. Questo gruppo di prodotti comprende le patate di tutti i tipi di cottura, quelle da raclette, le patate novelle e le specialità. Le patate dolci sono un altro tipo di verdura dal profilo botanico e, pertanto, non sono conteggiate tra le patate.
I gruppi di prodotti comprendono tutte le relative varietà, incl. convenience. Fonti: UFAG, Settore Analisi del mercato; NielsenIQ Switzerland, totale panel dei consumatori e del commercio al dettaglio
Le patate sono state molto richieste, soprattutto durante il confinamento nel 2020. Ciò potrebbe essere riconducibile al fatto che sono maggiormente adatte alla cucina casalinga, hanno una buona conservabilità e sono economiche. Da allora i volumi di vendita sono diminuiti per due anni di seguito. Rispetto al 2021, nel 2022 il gruppo delle patate ha segnato un calo delle vendite di 20.200 tonnellate (-10,9%). Poiché con 1,90 franchi svizzeri (1,91 euro)/kg le patate hanno un valore di vendita più basso rispetto alla maggior parte delle altre specie orticole, nella classifica delle cifre d'affari si trovano solo al secondo posto, precedute dai pomodori, leader indiscussi.
I gruppi di prodotti comprendono tutte le relative varietà, incl. convenience. Fonti: UFAG, Settore Analisi del mercato; NielsenIQ Switzerland, totale panel dei consumatori e del commercio al dettaglio
I pomodori sono in testa in termini di valore
Quello dei pomodori è un gruppo di prodotti molto diversificato che, oltre ai pomodori medio-grandi a grappolo e non, comprende anche pomodori carnosi grandi e costoluti, pomodori lunghi San Marzano e una serie di varianti di pomodori piccoli. Questi ultimi, nel 2022, hanno rappresentato circa il 35% delle vendite totali di pomodori. All'interno di questa categoria, i pomodori ciliegino e datterino, con un valore di vendita medio di 8,32 fr (8,36 euro)/kg, presentano un maggiore livello di prezzo rispetto alle altre varietà che, nel complesso, in media raggiungono un valore di vendita di 4,36 fr (4,38 euro)/kg.
Pertanto i pomodori piccoli hanno contribuito per oltre la metà della cifra d'affari totale della categoria di pomodori (51%).
Le banane, le più richieste
Le banane sono state di gran lunga il frutto con i maggiori volumi di smercio. Nelle vendite di banane sono state considerate anche quelle mini e il platano; tuttavia, con meno dello 0,7%, queste due categorie rappresentano solo una minima parte delle vendite. Sebbene le banane siano disponibili a scaffale solitamente in poche varianti, con 71.800 tonnellate rappresentano circa un sesto di tutte le vendite del segmento della frutta (16,9%).
I gruppi di prodotti comprendono tutte le relative varietà, incl. convenience. Fonti: UFAG, Settore Analisi del mercato; NielsenIQ Switzerland, totale panel dei consumatori e del commercio al dettaglio
Con 25.400 ton, anche le vendite di banane biologiche sono elevate (35,5%). Nella top-10 della frutta solo i limoni detengono una quota biologica più elevata a fronte di vendite totali di 15.200 tonnellate e di uno smercio di 6.500 ton nel comparto biologico.
Le mele registrano il maggiore fatturato
Nel commercio al dettaglio svizzero, le mele sono il secondo frutto più richiesto (60.400 tonnellate). Contrariamente alle banane, l'offerta di varietà di mele è abbondante e spazia dalle grandi confezioni a basso prezzo fino alle varietà club più costose. Nel 2022 il valore di vendita medio per chilogrammo di mele vendute, con 3,40 fr (3,42 euro)/kg, ha superato quello delle banane - 2,25 fr (2,26 euro)/kg.
I gruppi di prodotti comprendono tutte le relative varietà, incl. convenience. Fonti: UFAG, Settore Analisi del mercato; NielsenIQ Switzerland, totale panel dei consumatori e del commercio al dettaglio
Di conseguenza le mele, all'interno della categoria frutta, hanno segnato il maggior fatturato nel commercio al dettaglio, con un valore pari a 205,2 milioni di franchi (206,2 milioni di euro), contro quello delle banane di 161,3 milioni di franchi (162,07 milioni di euro).
Per maggiori informazioni: www.blw.admin.ch/blw/it