L'Albicocca Tonda di Costigliole è una varietà tipica della zona collinare del comune di Costigliole Saluzzo (provincia di Cuneo) e dei comuni limitrofi. E' caratterizzata da un intenso aroma dovuto alla forte concentrazione di zucchero (si arriva a 18° Brix in raccolta), per cui è molto indicata sia per il consumo fresco che per la trasformazione. E' molto spiccagnola, di pezzatura media, con colore giallo puntinato di rosso.
La novità sarà il marchio "La Tonda" (attualmente in fase di registrazione) e servirà ad identificare una selezione Premium del prodotto esaltandone ulteriormente le qualità organolettiche.
Sarà contrassegnata con il marchio solamente la Top Quality e verrà distribuita da negozi, banchi specializzati e alcune linee di supermercati, dove verranno esaltate al massimo le caratteristiche del prodotto.

"E' stato studiato questo bollino proprio per far conoscere a un pubblico sempre più esigente tutte le potenzialità di questa albicocca, in tutte le sue sfumature, definendo tutte le caratteristiche sensoriali della varietà Tonda e rendendo unica la sua zona di produzione", ci spiega il direttore della cooperativa Flavio Lovera.
La commercializzazione della linea Premium con bollino inizierà dai primi giorni di luglio e si protrarrà fino a metà agosto.
Per maggiori informazioni:
Cooperativa Albifrutta
Via Piasco, 22/a
12024 Costigliole Saluzzo (CN)
+39 0175 230837
[email protected]