Il prodotto creato da SR Innovative nasce nel marzo del 2020, in piena emergenza pandemica. Produrre un prodotto che agevoli la manodopera: questa era l'intuizione di Simone, Isacco e Ismaele.
Nasce così il chiodo ferma manichetta, un sistema pratico ed affidabile per installare in tutta semplicità l'impianto di irrigazione, nella sua parte terminale. Il sistema tradizionale da superare era il semplice nodo che tutt'oggi viene utilizzato da molti installatori.
Le difficoltà che si riscontravano erano principalmente legate all'operazione manuale, che qualche volta non risultava ottimale per via della ripetitività dell'operazione. Assieme a questo si aggiungeva l'impossibilità di mettere mano alla manichetta, una volta stesa. Infatti era praticamente impossibile eseguire spurghi o ricalibrare il tubo senza dover ricorrere al taglio e al ri-annodamento, con i conseguenti svantaggi dell'operazione e gli sprechi di materiale.
Si sono così creati i primi prototipi con varie geometrie e sistemi di chiusura, per poi approdare al definitivo sistema, che permette la chiusura del flusso dell'acqua con un semplice giro di vite, risparmiando così tempo e semplificando l'operazione.
Il componente creato è composto da un picchetto e da una vite di chiusura che permettono l'ancoraggio nel terreno e la regolazione dell'ala gocciolante in tutta semplicità.
Le tecnologie utilizzate per la produzione sono state quelle della stampa 3d per la creazione dei prototipi e dello stampaggio termoplastico per la produzione in serie. Scelte di materiali in un'ottica di economia circolare diventano fondamentali per fare del chiodo ferma manichetta un prodotto sostenibile e in grado di durare nel tempo.
Ismaele e Isacco sono produttori agricoli e progettisti meccanici: fondono insieme esperienze sia nel settore agricolo sia in quello della meccanica di precisione. Hanno creato questo prodotto dall'esigenza di innovare e ottimizzare il processo di installazione dell'impianto. Hanno fuso assieme l'esperienza di anni di posa dell'ala gocciolante alle conoscenze nell'ambito dello stampaggio termoplastico e della produzione di stampi.
A sinistra Ismaele; a destra Isacco
Hanno creato SR innovative, realtà che si occupa di idee innovative e soluzioni in grado di migliorare la vita di noi agricoltori, collaborano con diverse aziende per trovare soluzioni migliorative ai problemi di tutti i giorni.
A maggio 2023 hanno partecipato con uno stand in fiera al Macfrut di Rimini, riscuotendo un notevole successo.
"Gli imprenditori agricoli che hanno visto per la prima volta il nostro articolo sono rimasti stupiti dalla semplicità e dall'efficacia di questo nostro sistema, che si differenzia per praticità da quelli presenti sul mercato, hanno visto con mano attraverso un banco prova la semplicità dell'operazione e hanno acquistato i nostri prodotti direttamente in fiera", spiega Ismaele.
Il creare innovazione parte dalle idee di agricoltori che tutti i giorni lavorano per sostenere il nostro settore, dalla volontà di rendere efficace ogni operazione, e dalla capacità di mettere sul campo le idee che possano essere in linea con un futuro sostenibile, riducendo quelle che sono le difficoltà che la manodopera riscontra sul campo.
Lo stand della SR Innovative durante la fiera Macfrut 2023, in cui Isacco Roviaro e Ismaele Benaglio hanno mostrato "in diretta" il funzionamento del dispositivo da loro ideato.
Clicca qui per scaricare la brochure.
Per maggiori informazioni:
SR Innovative
Via Ronchesana 19/A
Santa Maria di Zevio (VR)
+39 340 1501930
+39 338 8068704
www.srinnovative.it
[email protected]