Le piogge e la mancanza di luce solare persistono in tutto il Levante spagnolo, gettando qualche dubbio riguardo il possibile impatto sull'approvvigionamento delle prossime colture, come l'anguria, nella regione di Murcia.
Come se non bastasse, a Lorca il 13 maggio è stata registrata una forte grandinata che ha colpito più di 600 ettari coltivati ad angurie, meloni, carciofi, broccoli e lattuga, tra le altre colture.
"La grandine ha distrutto completamente circa 50 ettari di coltivazioni di angurie situate intorno alle nostre strutture, mentre altri 40 ettari sono stati colpiti parzialmente e non sappiamo ancora come si svilupperanno le piante - afferma Jesus Abenza, direttore generale della cooperativa Alimer - Così, abbiamo già perso tra il 10 e il 12% della produzione di angurie prevista per questa stagione".
Se la grandine è stata motivo di preoccupazione per tutti i produttori colpiti, da giorni la realtà è nuovamente cambiata a causa delle piogge persistenti registrate nella regione, così come nel nord di Almeria.
"Le piogge eccessive e la mancanza di sole sono molto sfavorevoli per la produzione di angurie e siamo preoccupati di come l'offerta sarà influenzata quando inizierà la raccolta. Anche se la superficie è stata leggermente ridotta rispetto all'anno scorso, ci aspettavamo rese molto migliori, dato che la scorsa stagione abbiamo subito un calo significativo. Ci sarà quindi un'offerta di angurie maggiore rispetto all'anno scorso, ma inferiore alle nostre aspettative".
Per maggiori informazioni:
Jesús Abenza
Alimer S.Coop.
Camino de Villaespesa, s/n. Lorca. Spagna
+34 968 460 812
[email protected]
www.alimer.es