Gestire la diffusione di virosi (ad esempio il Virus New Delhi su zucchina) è una delle principali difficoltà che un agricoltore si trova ad affrontare durante un ciclo produttivo: un eccesso di piante infette dal virus può compromettere gravemente i risultati di un raccolto.
Zucchina coltivata in struttura protetta
Come ben noto, la trasmissione dei virus in una coltivazione avviene principalmente tramite gli insetti vettori (Bemisia tabaci e altri) che, spostandosi da una pianta all'altra, le infettano.
Agriplast, azienda produttrice di film plastici, a seguito di approfonditi studi ha messo a punto un film per intercapedine in grado di "spegnere la luce" agli insetti, riducendone sensibilmente gli spostamenti. Questi insetti, causa della trasmissione di virosi, si orientano tramite specifiche frequenze luminose, in assenza delle quali perdono completamente la vista e incontrano grandi difficoltà negli spostamenti.
Nella parte inferiore dell'immagine si vede il film per intercapedine Virolux di Agriplast
Basandosi su questa peculiarità degli insetti, Agriplast ha creato Virolux, un film per intercapedine foto-selettivo che blocca la radiazione luminosa nelle frequenze utili all'orientamento degli insetti, senza far perdere alle piante la luce a loro necessaria per svilupparsi correttamente.
Macchinari per la produzione di film plastici
Dopo varie prove sul campo, eseguite con metodo scientifico, è risultato evidente come Virolux incida sulla diffusione delle virosi annullandone quasi totalmente l'incidenza.
Oltre all'effetto anti-virus, Virolux porta con sé i vantaggi dei film per intercapedine Agriplast, uno spessore bassissimo e un'eccezionale trasparenza che permettono un ottimale passaggio dei raggi luminosi e un perfetto isolamento termico della serra.
Stabilimento Agriplast SPA di Vittoria, in Sicilia
Il trattamento anti-virus presente in Virolux è realizzabile anche sui film per copertura serre. E' tuttavia opportuno ricordare che questo trattamento, oltre a disturbare gli insetti vettori di virus, può influenzare anche l'attività degli insetti impollinatori, dunque la soluzione del film per intercapedine risulta più pratica, data la facilità di montaggio e smontaggio nel caso in cui fosse necessario.
Per maggiori informazioni:
Agriplast S.p.A.
Via Filippo Bonetta 35
97109 - Vittoria (RG) - Italy
+39 0932 997211
[email protected]
https://www.agriplast.com