Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Esasem rinnova il suo appuntamento con gli operatori siciliani del comparto orticolo

Durante un apposito evento che ha visto la presenza di oltre 360 operatori, Esasem ha presentato la propria gamma di prodotti commerciali relativa alle specie peperoni e pomodori per la nuova campagna agraria 2023/24.

Grande affluenza di pubblico all'incontro Esasem di Ragusa, in Sicilia

Primo degli interventi programmati è stato quello di Marco Martelli, breeder specializzato su peperone per Esasem SPA. Il genetista ha voluto fin da subito rimarcare la presenza e l'operatività dell'azienda in ambito internazionale, aprendo l'intervento con una cornice relativa al mercato mondiale del peperone.


Marco Martelli, breeder peperone

"L'orientamento del programma di breeding peperone di Esasem è il mercato hi-tech ad alta redditività per caratteristiche merceologiche - ha sottolineato Marco Martelli - Vogliamo affermarci con una genetica d'élite anche attraverso uno degli obiettivi cardine dell'intero processo di miglioramento genetico: offrire una gamma ad alto valore aggiunto per resistenze verso i principali stress biotici, con uno sguardo verso la sostenibilità colturale e l'innovazione varietale".

Le novità della gamma peperone
La presentazione ha visto poi un focus relativo alla proposta commerciale di Esasem specifica per il mercato siciliano, frutto di anni di sperimentazione dedicata nei principali areali di coltivazione.
Numerose sono le proposte in fase pre-commerciale e prossime all'avvio di registrazione, risultato di una nuova genetica ad alte performance per caratteristiche produttive, qualitative e di resistenza verso i principali patogeni quali Tobamovirus (HR: Tm: 0-3), Tomato spotted wilt virus (IR: TSWV:0) e Leveillula taurica (IR: lt).

Sopra, una delle varietà siglate in fase pre-commerciale, prossime all'avvio a registrazione, che si aggiungono alle proposte commerciali Esasem per il segmento mezzo lungo: Ennio F1, Bacco F1, Virgilio F1

Il breeder ha poi concluso con una descrizione della gamma di prodotti commerciali della tipologia mezzo lungo tra cui Bacco F1, Virgilio F1, Iride F1 ed Ennio F1 (nuova proposta di Esasem per i trapianti estivi di Licata, Vittoria e Santa Croce Camerina), dei corni Libeccio F1 e Grecale F1 oltre all'offerta integrata relativa ad i portainnesti Rocal F1 e Maqueda F1.

I portinnesti SAKATA
E' seguito l'intervento di Sergio Amore, promoter SAKATA Vegetable Europe Sas di cui Esasem è distributore esclusivo per l'Italia. Amore ha parlato dei segmenti dei portinnesti per l'orticoltura, soffermandosi sulle "varietà dei portinnesti di pomodoro, sviluppati da SAKATA, con cui Esasem si presenta sul mercato. Si tratta di Ficus F1, Auracaria F1 e Sequoia F1: tre tipologie di portinnesto per altrettante vigorie.


Sergio Amore

Impressionante la quantità di dati e i numerosi test, sia in vivaio sia in serra, presentati da Sergio Amore, mostrando il complesso lavoro che c'è dietro alla selezione di un portainnesto. La presentazione di ben tre portainnesti per il pomodoro, che soddisfano vari gradi di vigoria, con un notevole pacchetto di resistenze, dimostra la determinazione di Sakata ed Esasem nell'essere presenti nel segmento dei portainnesti di pomodoro con prodotti estremamente professionali. Esasem peraltro è già da tempo presente con i portainnesti per melanzana (quale l'Espina), cucurbitacee e peperone


In grafica i portainnesti Sakata

Le varietà di pomodoro Esasem sono di riferimento per il segmento
Di grande impatto la relazione di Giovanni Denaro, Area Manager Isole per Esasem SPA, il quale ha presentato le nuove varietà di pomodoro e, in particolar modo del segmento datterino. Esasem per quest'ultimo segmento è riferimento per il comparto con la varietà Lobello F1 che, non a caso, ha vinto per cinque anni consecutivi il premio Sabor del Año, assegnato dai consumatori spagnoli.

Giovanni Denaro

"Con Lobello F1 siamo da tempo riferimento in tutta Europa, grazie alle riconosciute caratteristiche qualitative - ha esordito Denaro - Attraverso il meticoloso lavoro dei nostri breeder, siamo giunti a un upgrade della varietà attraverso l'iscrizione a registro di nuovi ibridi in grado di offrire standard di gusto e sapore "top quality", abbinati a elevata adattabilità per diversi cicli stagionali. Ecco che sono stati lanciati i datterini Solbello F1 per i trapianti da marzo a luglio, il Tybello F1 per i trapianti da agosto a settembre e Jungi F1 da ottobre in avanti.

Nella foto sopra Tybello F1

Denaro ha poi puntato l'accento sulle novità per i segmenti Sanmarzano e grappolo (tondo liscio) con Ionico F1, apprezzato dai produttori per qualità e la straordinaria produttività e Hybla F1, pomodoro dalla notevole eleganza e colore rosso brillante.
All'incontro era presente naturalmente l'intera squadra "Esasem Sicilia", rappresentata da Raffaele Micciché, responsabile promozione e sviluppo prodotto, Gugliemo Guarino e Andrea Occhipinti, agenti di zona.

"Vorrei ringraziare inoltre tutti coloro che, con calorosa partecipazione, hanno contribuito al successo dell'incontro - ha concluso Giovanni Denaro - Per me e per Esasem SPA, il numeroso coinvolgimento è una grande dimostrazione di fiducia che ci spinge a fare sempre meglio".

Per maggiori informazioni:
Esasem
37052 Casaleone (VR)
+39 0442 331600
Giovanni Denaro
+393382607637
[email protected]
www.esasem.com