Negli ultimi mesi c'è stato un ritorno all'utilizzo della fresa. Come specifica Alessandro Calderoni, "Si tratta per lo più di attrezzi specifici per la lavorazione sotto la fila, per cui occorre tanta precisione e un componente agile in grado di allontanarsi dal tronco della pianta senza causare danni".
"Ovviamente non è mai stato abbandonato l'utilizzo della fresatrice, ma ultimamente noto un aumento delle richieste. Anche dall'estero abbiamo riscontrato numerose richieste: Azerbaigian, Europa dell'est, Spagna, nord Africa sono solo alcune delle zone in cui abbiamo esportato molto. Come Calderoni abbiamo a disposizione alcune opzioni principali".

L'FPS è il modello di riferimento: presenta una testata portazappe inclinabile in altezza con pistone idraulico (2 innesti rapidi olio) cardano millerighe 1100 mm - valvola di blocco - doppi attacchi al sollevatore, leva con filo in acciaio per richiamo di emergenza manuale.
L'FPS è una macchina specialistica per lavorazione interceppo in frutteti, agrumeti, actinidieti, impianti di albicocchi, meli, limoni o comunque di alberi da frutto a chioma larga. La macchina si distingue per l'elevato spostamento laterale idraulico e per utensili di lavoro intercambiabili.

L'impiego è per lo sradicamento di erbe infestanti vicino al tronco della pianta, adatta su impianti a spalliera. I vantaggi stanno nella delicatezza del tastore sul tronco della pianta, nella elevata velocità di lavoro, nella possibilità di variare con la stessa macchina il tipo di lavorazione (fresatura - scalzatura - rincalzatura - rullatura).

Il modello FPS erpice rotante ha spostamento laterale idraulico supplementare (2 innesti rapidi olio) - testata portazappe inclinabile in altezza con pistone idraulico (2 innesti rapidi olio) cardano millerighe con frizione 1100 mm, leva con filo in acciaio per richiamo di emergenza manuale - valvola di blocco - doppi attacchi al sollevatore. Fra i vantaggi, da ricordare l'elevato spostamento laterale - velocità di lavoro - limitato raffinamento del terreno e delle erbe infestanti, nessun problema su terreni sassosi, nessuna suola di lavorazione, tastatore molto delicato.

Infine sulla Unica Jolly si possono innestare accessori quali minifresa, dischi frangizolle, mini aratro, tutti adatti per la lavorazione del terreno.
Per maggiori informazioni 
Calderoni Rolando
Via Dell'Industria 4,
47100 Forlì
+39 0543 720547
http://www.aea.it/calderoni/index.php
[email protected]