In nessun'altra categoria di prodotti il deterioramento, e quindi lo spreco, è così alto come per le merci importate da oltreoceano, ad esempio banane, mango e avocado. A causa dei lunghi trasporti, tonnellate di frutta esotica ogni anno vengono buttate nella spazzatura, sia dal consumatore che lungo la filiera. AgroSustain SA, nata nel 2018 come progetto di ricerca dell'Università di Losanna, ora vuole cambiare questa situazione mediante un innovativo processo di rivestimento.
"La nostra visione è quella di estendere naturalmente la shelf life dei prodotti, fornendo valore aggiunto sia ai rivenditori che ai consumatori e riducendo il deterioramento, e quindi lo spreco alimentare, fino al 40-50%", dice Olga Dubey, fondatrice e amministratore delegato di AgroSustain.
L'impresa svizzera Giovanelli, una delle principali d’importazione di frutta del Paese, è stata una delle prime a utilizzare questo sistema.
Quest'anno AgroSustain ha partecipato per la prima volta come espositore al Fruit Logistica di Berlino. La giovane azienda esporrà anche al Fruit Attraction di Madrid in ottobre. Nella foto: Raphael Weiss (a sinistra) e Olga Dubey insieme ai colleghi.
Distribuzione e applicazione
AgroSustain propone un approccio olistico alle soluzioni sia agli importatori europei che ai produttori all'origine, in particolare in America Latina e Africa. "La risposta che abbiamo avuto al Fruit Logistica ci ha dimostrato che chiunque sia coinvolto nel commercio di frutta a lunga distanza è interessato al nostro rivestimento. Tuttavia, inizialmente ci stiamo concentrando sull'Europa, in parte per la nostra posizione in Svizzera, e sui principali Paesi produttori in America Latina e Africa. Allo stesso tempo, siamo già riusciti a coinvolgere degli operatori in Svizzera, Germania, Francia e Paesi Bassi a utilizzare il nostro concept", spiega Dubey.
Il rivestimento protettivo commestibile e invisibile può essere applicato ai frutti in diversi modi, ad esempio a spruzzo o per immersione in acqua. Dubey dice: "Il rivestimento viene già utilizzato con successo su più di 20 diversi prodotti, non solo fiori recisi, piante esotiche e banane, ma anche ciliegie e drupacee. Il prossimo passo è applicarlo a un'ampia varietà di verdure. Stiamo aspettando la certificazione finale".
"AgroSustain ha dimostrato di ridurre il deterioramento e il consumo di acqua, mantenendo gli stessi valori Brix e le stesse qualità visive. Nella foto: avocado non trattati (a sinistra) e trattati.
Efficienza ed efficacia
Dopo le prime discussioni costruttive e lo svolgimento dei test, l'uso del rivestimento è stato rapidamente ampliato. Dice Weiss: "Mi è piaciuto particolarmente il fatto che si trattasse di una start-up svizzera, supportata anch'essa da Agroscope. I primi risultati, vale a dire l'efficienza e l'efficacia, ci hanno sorpreso positivamente. Inoltre, la validità della soluzione sta in particolare nel fatto che, nonostante il rivestimento, è possibile controllare la maturazione del frutto".
La linea di rivestimento è attualmente in fase di integrazione nei processi di lavoro esistenti. "La conversione a un processo standard rappresenta il passo successivo verso la commercializzazione del rivestimento. Tuttavia, per ora, questo non è previsto su larga scala. Il nostro approccio consiste nell'introdurre il processo passo dopo passo, prodotto per prodotto. In fase di applicazione, è necessario considerare diversi fattori, in particolare le condizioni climatiche all'origine, che influiscono sul grado di maturazione e quindi anche sul processo di produzione. Ci siamo già riusciti con gli avocado e mango, e siamo in fase di sperimentazione con la papaya e il frutto della passione".
Mango non trattati (a sinistra) e trattati.
"È possibile pensare di applicare il sistema di AgroSustain su altri prodotti in futuro. Inoltre, consigliamo il sistema ai nostri fornitori esteri, informandoli sui vantaggi rispetto ad altre soluzioni". Secondo Weiss, lo stesso si farà in seguito con gli acquirenti. "Soprattutto nella vendita al dettaglio, vedo un enorme potenziale, proprio per via delle ridotte riduzioni di prezzo al punto vendita".
Foto: AgroSustain SA
Per ulteriori informazioni:
Olga Dubey
AgroSustain SA
Rue de Lausanne 64
1020 Renens - Svizzera
+41 786 40 15 57
[email protected]
www.agrosustain.ch
Raphael Weiss
Giovanelli Fruchtimport AG
Schaffhauserstrasse 200
CH-8500 Frauenfeld - Svizzera
Tel: +41 52 728 09 09
Fax: +41 52 728 09 00
[email protected]
www.giovanelli.ch