L'Unione dei produttori di banane della Guadalupa e della Martinica (UGPBAN) ha chiesto all'artista francese LOUYZ di promuovere al grande pubblico la ricca biodiversità delle piantagioni attraverso un murale nel cuore di Parigi. Di oltre 100 metri quadrati, il murale è stato realizzato dal 12 al 16 giugno al 197 di rue du Temple, nel 3° distretto di Parigi, e sarà visibile fino al 28 giugno.

Audrey Ktourza, responsabile marketing di UGPBAN, spiega questa scelta. "Volevamo sorprendere i passanti e avvicinarci a loro. È un modo originale di comunicare la biodiversità, un tema che ci sta molto a cuore perché riflette le pratiche agroecologiche dei nostri produttori. È anche ciò che ci distingue dagli altri Paesi".
Il murale raffigura colibrì, lucertole, farfalle e hylodes, la famosa rana endemica delle Antille.
Per aiutare i passanti a cogliere il messaggio, accanto al murale compare un cartellone con banane e lo slogan "libertà, uguaglianza e biodiversità".
"La grafica del murale si rivolge a tutti, grandi e piccini, grazie al tocco personale dell'artista: gli animali di grandi dimensioni", spiega Audrey Ktourza. La scelta dell'artista non è stata casuale. "Il suo tema preferito è la natura, le lucertole, i colibrì e il fogliame, ed è questo che ci ha spinto a lavorare con lei".
LOUYZ, un'artista "nota e riconosciuta nel mondo della street art", che ha collaborato con la madre e il nonno per realizzare questo murale.
Giochi e premi per accompagnare il murale
La banana di Guadalupa e Martinica offre anche dei premi ai consumatori. Il primo, rivolto agli abitanti della regione di Parigi, è la possibilità di vincere confezioni di banane della Guadalupa e della Martinica (100 banane per lotto), da ritirare presso i negozi di frutta e verdura partner. Per giocare è sufficiente scansionare il codice QR presente sul manifesto. Il secondo gioco si svolge su Instagram, con la possibilità di vincere un viaggio per due persone alle Antille. "Il murale è diviso in 6 pezzi, in modo da poterlo scoprire man mano: una foto al giorno, accompagnata da un quiz".
Per maggiori informazioni:
Banane de Guadeloupe et Martinique
bananeguadeloupemartinique.com