La domanda di uva è alta quest'anno. "Lo è stata per 12 mesi. Per esempio, c'è stata un'ottima richiesta di uva indiana, anche se alla fine i prezzi avrebbero potuto essere un po' più alti. Anche la stagione egiziana sta andando bene, senza precedenti. Tutti i container in arrivo sono spesso già venduti", afferma Lucien de Wit della olandese LuBa Fresh.
L'importatore ha iniziato a caricare le prime uve siciliane a metà maggio, un po' prima rispetto agli altri anni. "Nonostante il bel tempo in questa parte d'Europa, nelle zone di produzione italiane ci sono stati danni a macchia di leopardo, a causa del maltempo. Ma sul mercato arrivano ancora uve a sufficienza", dichiara Lucien.
"I prezzi delle uve Black Magic e Victoria italiane mostrano un livello di prezzo intorno ai 2,50-3 euro. Nella settimana 26 arriveranno anche le prime uve bianche e rosse senza semi dalla Sicilia e tra due settimane arriveranno sul mercato anche le prime uve dalla Puglia. A quel punto l'offerta inizierà ad aumentare un po' e anche i prezzi potrebbero mostrare una tendenza al ribasso".
"Riceveremo le ultime uve egiziane nella prima settimana di luglio. Una volta che l'Italia è sul mercato con volumi maggiori, l'entusiasmo per l'uva egiziana tipicamente diminuisce. Inoltre, ho sentito che anche le produzioni di uva spagnola sono in forte calo, a causa del maltempo. Tutto sommato, le aspettative per la stagione italiana sono buone, ma la campagna è ancora lunga, visto che forniamo le uve italiane fino a dicembre".
In Italia le piantagioni di uva senza semi sono in forte aumento. "Anche il nostro fornitore sta rispondendo a questa esigenza con una vasta area di produzione della varietà Autumn Crisp, che però qui arriva sul mercato solo a partire da settembre. L'uva senza semi risponde chiaramente a un'esigenza dei consumatori. Allo stesso tempo i commercianti etnici, in particolare in Germania e nei Paesi Bassi, continuano a vendere le varietà Italia e Victoria. Questo commercio sarà sempre presente. Personalmente, ritengo anche che siano ancora le uve più saporite in circolazione".
Per maggiori informazioni:
Luciën de Wit
LuBa Fresh
Tel: +31 077 777 7715
Cell: +31 6 41273443
[email protected]
www.LuBaFresh.com