Negli ultimi anni, il mercato dei mirtilli ha registrato una crescita esponenziale e i maggiori produttori mondiali già prevedono che i volumi continueranno a crescere per un altro anno. Sulla popolarità del frutto non ci sono dubbi, anche se secondo Pedro Azcárate, dell'azienda sivigliana Azcaval, specializzata in macchine per la pesatura e il confezionamento, anche i consumatori hanno una maggiore conoscenza dei mirtilli e prestano sempre più attenzione alle caratteristiche di questi frutti. Pertanto, adeguati selezione e confezionamento sono fondamentali per garantire che il prodotto raggiunga i supermercati e il cliente finale in condizioni ottimali.

"Per un frutto che sta diventando una commodity è importante riuscire a differenziarsi sul mercato e solo chi scommette sulla qualità ci riuscirà", afferma Pedro, ricordando l'importanza della trasformazione post-raccolta. "Ecco perché per i mirtilli, Azcaval ha optato per un sistema lineare multitesta, più delicato sui frutti durante la manipolazione e l’imballaggio".
"La nostra confezionatrice per mirtilli è infatti quella in cui i frutti subiscono la caduta più corta tra quelle attualmente disponibili sul mercato, solo 40 mm tra la pesatrice e l’imballaggio, il che contribuisce a prolungare la shelf life del prodotto. Quando non si tiene conto di questo fattore e si utilizzano altri tipi di imballaggio, i mirtilli subiscono delle ammaccature che possono essere invisibili in magazzino, ma che inizieranno a vedersi dopo qualche giorno, quando il frutto arriverà nei supermercati".

"Un'altra delle principali caratteristiche delle nostre linee di mirtilli è la loro versatilità e adattabilità ai diversi formati di packaging disponibili sul mercato". L’imballaggio, dalla plastica al cartone, è in continua evoluzione e, oltre alle vaschette rettangolari, stanno prendendo sempre più piede nei grandi supermercati anche altri formati come ciotole o cestelli. "È qui che entra in gioco la terza importante caratteristica delle nostre macchine: la loro automazione".
"Per adattarsi a tutti questi formati d’imballaggio, le nostre macchine sono dotate di un disimpilatore automatico che si adatta alla larghezza e all'altezza del contenitore tramite un software che ne memorizza i parametri. In questo modo, non è necessario alcun intervento dell'operatore quando si passa da un formato all’altro".
"Con il disimpilatore automatico riduciamo anche i costi, perché fa il lavoro di 3 addetti, e aiuta anche ad aumentare la velocità di produzione. Inoltre, con un'unica linea Azcaval possiamo pesare e confezionare circa 1,2 tonnellate di mirtilli all'ora. In vaschette da 125 grammi, questo è l'equivalente di 3 pallet all'ora".
"Esportiamo l'80% della nostra produzione"
A settembre saranno sette anni che l'azienda guidata da Enrique Azcárate è impegnata nello sviluppo della tecnologia per la pesatura e il confezionamento, e non solo per i mirtilli freschi, dal momento che la Azcaval progetta linee specifiche per frutta secca e surgelata. "Lavoriamo anche con i mirtilli surgelati, utilizzando un sistema di riempimento verticale adatto a sacchetti o casse e, attraverso il nostro reparto di ricerca e sviluppo, stiamo attualmente lavorando allo sviluppo di nuove macchine per la pesatura e il confezionamento di drupacee", afferma Pedro Azcárate.
"Abbiamo la nostra sede a Siviglia. Da quasi un anno ci siamo trasferiti nella nostra nuova struttura di oltre 3.000 metri quadrati, nel comune di Alcalá de Guadaira. Questo è stato un trasferimento necessario perché, vista la crescita che abbiamo avuto negli ultimi anni, le strutture precedenti erano diventate troppo piccole. È importante notare che la Azcaval non ha alcun processo in outsourcing: dallo sviluppo del software alla produzione del telaio, controlliamo tutti i processi di produzione delle nostre macchine, che vengono consegnate ai magazzini di mirtilli in tutto il mondo".
"E infatti l'80% della produzione della Azcaval viene esportato. Alcune delle nostre destinazioni principali sono gli Stati Uniti, l'America Latina e il nord Europa. Nei Paesi Bassi abbiamo persino il nostro ufficio tecnico. Inoltre, recentemente abbiamo aperto nuovi mercati molto importanti per l'industria dei mirtilli, come Polonia, Serbia, Georgia e Sudafrica".
Per maggiori informazioni:
Pedro Azcárate
Sales manager Azcaval
[email protected]
PI. La Red, C/ La Red Seis, 10
41500, Alcalá de Guadaíra, Siviglia - Spagna
+34 954 911 475
azcaval.com