Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gentile Group: "Superfici raddoppiate per la prossima stagione"

Fragole di Basilicata Candy, liquidazioni oltre i 160mila euro a ettaro per i produttori

"Quest'anno, la qualità ha assunto un diverso valore con la nostra fragola Candy®. In circa sei mesi di raccolta e vendita, abbiamo registrato conferme importanti sui mercati, che gradualmente si sono tradotte in eccellenti risultati economici per i protagonisti della filiera, ossia i produttori". Così afferma Loris Gentile, direttore commerciale della Gentile Group, al secondo anno dal lancio della linea Candy - selezione di pregio.

E aggiunge: "Il brand si è fatto spazio sin dall'inizio per via del packaging originale e attraente, incuriosendo tutti gli operatori del settore e i consumatori. D'altronde, non è usuale trovare frutta e verdura venduta in packaging dal colore soft. Il prodotto è stato lavorato quasi esclusivamente in confezioni bauletto, con cestini da 500 g. Non è mancata la giusta riconoscenza per il lavoro svolto dai nostri coltivatori. Le liquidazioni sono state molto alte, se comparate con quelle della scorsa stagione. Grazie alla generosità produttiva, si sono raggiunti oltre i 750 g fino a maggio. C'è stata una redditività netta per i produttori anche superiore a 160.000 €/ettaro, rispetto ai poco più dei 100.000 €/ettaro della campagna 2021/22".

Gentile ci dice che anche il Centro-Sud Italia pare abbia premiato il prodotto, proprio in quelle città meridionali in cui, a causa del forte divario tra Nord e Sud dovuto al costo della vita, si tende a proporre prezzi molto più concorrenziali. "Gli operatori delle regioni centro-meridionali hanno pagato il prodotto, tanto quanto gli operatori settentrionali. Il picco di vendita è stato raggiunto a marzo. Abbiamo saputo creare un rapporto di fiducia in primis con i buyer. I feedback dai consumatori non hanno tardato ad arrivare. Le famiglie disposte a pagare per la qualità, nonostante l'inflazione e la generale riduzione del potere d'acquisto, non sono rimaste deluse".

Con alcuni produttori, la campagna si è protratta fino all'ultima decade di giugno, nonostante l'andamento climatico anomalo, che per la frutta estiva ha comunque generato una significativa riduzione dei quantitativi, a vantaggio quindi delle fragole. "Stiamo terminando la chiusura dei contratti per la campagna 2023/24, per la quale è previsto un raddoppio delle superfici investite".

Per maggiori informazioni:
Gentile Group
Via S. Valicenti, 6
75025 - Policoro (Mt)
(+39) 379 2280437
[email protected]
gentilegroupitalia.it