Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jonas Hollaar, Tomatec:

"Nesidiocoris tenuis: da insetto utile a fitofago"

Jonas Hollaar, terza generazione alla guida della Tomatec, azienda di produzione di pomodori in serra certificata ZRP (Zero Pesticide Residue) nel dipartimento francese di Lot-et-Garonne, parla del recente lancio di una gamma di pomodori Label Rouge e della crescente pressione del Nesidiocoris, un parassita che preoccupa i coltivatori di pomodori nel sud della Francia.


Jonas Hollaar, direttore della Tomatec, coltiva circa 30 varietà di pomodoro su 2,6 ettari, con una produzione annua di circa 1.000 tonnellate.

Pomodori ciliegino Label Rouge
In collaborazione con Les Paysans de Rougeline e l'Association des Fruits et Légumes du Lot-et-Garonne (AIFLG), la Tomatec coltiva pomodori ciliegino Label Rouge ormai da due settimane. Questa certificazione garantisce una qualità superiore del prodotto, qualcosa che Jonas prende molto sul serio. "Cerchiamo di migliorare la qualità del prodotto per produrre pomodori che abbiano un buon sapore. Per me è importante".


Nel 2020, Tomatec ha ampliato le sue strutture di 8.000 metri quadrati con una serra semichiusa costruita da Richel Group e che, secondo Jonas, garantisce "un clima ottimale e la protezione dagli insetti per tutto l'anno".

Crescente pressione da parte del Nesidiocoris tenuis
Ormai da diversi anni, nel sud della Francia, i coltivatori di pomodori lottano contro il Nesidiocoris tenuis, un insetto utilizzato in alcuni Paesi come strumento di biocontrollo contro le mosche bianche. "A causa del riscaldamento globale, il Nesidiocoris si è spostato dalla Spagna e dal Marocco qui in Francia", spiega Jonas. Anche se inizialmente è stato "venduto per supportare i coltivatori nel controllo biologico, si è rapidamente trasformato in un insetto fitofago e ci sta facendo perdere fino al 10% delle rese".

"L'assenza di efficaci prodotti di biocontrollo per combattere questo parassita rende il compito dei coltivatori 'Zero Pesticide Residue' ancora più difficile. Anche se sono attualmente in corso i test con i cairomoni, niente sembrerebbe essere efficace".


Tomatec ha scelto di collaborare con le cooperative Cadralbret e Rougeline per strutturare la propria offerta commerciale e migliorare la propria capacità di vendita. Nel 2020 l'azienda ha sperimentato anche la vendita diretta e, visto l'entusiasmo dei loro clienti, ha deciso di allargare questa esperienza. Oggi Tomatec può contare sui suoi clienti "abituali".

Tomatec: un'avventura familiare
Per gli Hollaar la produzione è innanzitutto un affare di famiglia. Job Hollaar, il nonno, è stato uno dei primi orticoltori a costruire serre di vetro nella regione del Lot-et-Garonne all'inizio degli anni '60 e a introdurre in Francia la varietà di fragole Red Gauntlet, contribuendo allo "sviluppo dell'industria del prodotto nella regione". La famiglia ha successivamente deciso di concentrarsi sui pomodori. Nel 2017 Jonas, il nipote, ha rilevato l’azienda agricola.

Per maggiori informazioni:
Jonas Hollaar
Tomatec
1 Rue Lapermenade
47300 Bias - Francia
+33 05 53 41 71 01
[email protected]
tomatec.fr

Data di pubblicazione: