Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ridurre l'utilizzo di fitofarmaci è un obbligo sempre più stringente ma possibile

Nel panorama produttivo che tende verso la limitazione dei presidi fitosanitari chimici e verso produzioni con ridotti livelli di residui, le operazioni di pulizia e disinfezione delle serre hanno assunto un'importanza primaria per eliminare la presenza di patogeni di varia natura. La sporcizia e i residui di coltivazione rappresentano infatti la prima fonte di inoculo per insetti, acari e anche per batteri e virus.

Le pareti, la pacciamatura, i supporti per i substrati, le reti, la struttura, sono tutti siti sui quali si può annidare la forma svernante di un acaro, le larve di un lepidottero e, soprattutto, virus come il ToBRFV che attendono solo un ospite vivente per contagiare la coltura.

La disinfezione accurata (previa pulizia) di tutte queste parti della serra permette di partire con la nuova coltivazione in ambiente sanificato ed esente da patogeni, così da limitare e ritardare l'utilizzo di presidi fitosanitari chimici. In un video, l'agronomo di campo della ditta Laurus, Cristina Scilletta, interloquisce con due agricoltori siciliani che raccontano la loro esperienza con i prodotti Intracare.

Video


Intracare dispone di un'ampia gamma di prodotti registrati per la pulizia e disinfezione in agricoltura. I due più adatti alle strutture serricole sono Hydropure e Multi DES-GA. Hydropure è acqua ossigenata stabilizzata con argento ad alta concentrazione. Ha diversi utilizzi, a partire dalla pulizia dei puntali degli irrigatori, con soluzione all'1%. Segue la pulizia delle ali gocciolanti, con soluzioni in linea a 1-3% di prodotto, in funzione del grado di intasamento. Risciacquare dopo 24 ore, evitando di fare defluire il liquido attraverso i capillari aprendo le valvole di fine linea. Infine, ma non per ultima la disinfezione di suolo e substrati di coltivazione.

Per la sanificazione del suolo, il trattamento con Hydropure in ragione di 20 litri/1000m2 (10 litri di "principio attivo") in combinazione con la tecnica della solarizzazione ha determinato la completa estinzione della popolazione di nematodi. Hydropure è stato iniettato attraverso l'impianto di irrigazione. Per la sanificazione del substrato, è necessario garantire la completa bagnatura del mezzo di coltura contenuto nel sacco con una soluzione di Hydropure all'1%. Hydropure non necessita di risciacquo, non rilascia vapori tossici ed è sicuro per piante e operatori.

Multi DES-GA invece viene utilizzato per la disinfezione delle strutture in assenza di coltura. Questo presidio si usa per la disinfezione di pavimenti, pareti, strutture, canaline, carrelli, locali tecnici, ecc. la concentrazione necessaria è dello 0.5% e il tempo di bagnatura non deve essere inferiore a 10 minuti. Il volume da utilizzare è di circa 4000 litri per ha. La dose di utilizzo di un disinfettante è fondamentale per ottenere risultati eccellenti, ma non meno importante è il tempo di contatto della soluzione con la superficie trattata. Per aumentare tale tempo è consigliabile utilizzare un prodotto schiumogeno, HortiFoam, in particolare sulle pareti verticali.

Multi DES-GA è approvato e registrato in Italia come Presidio Medico Chirurgico (Reg. N. 21048 del Ministero della Salute). Nelle fasi di pulizia delle serre, è molto importante la successione delle azioni: si comincia sempre dal punto più lontano dall'entrata e si va a ritroso. Se sono presenti reti laterali o al colmo, si lavano dall'interno l'esterno; vanno indossati sempre i DPI necessari in base ai prodotti utilizzati.

Per ulteriori informazioni:
Intracare Italy srl
via Giberte, 26
36030 Sarcedo (VI)
+39 0445 1926600
www.intracare.it