Con quasi 40 ettari di brassicacee in produzione, l'azienda Bernardi di Rimini si conferma un player di tutto rispetto anche in questo periodo dell'anno. La produzione è ubicata nel territorio di Rimini, in Emilia Romagna. "Iniziamo ufficialmente la vendita lunedì 18 settembre - con i cavolfiori. Poi più avanti avremo anche verza e crauti", afferma il responsabile Christopher Bernardi.
Christopher Bernardi
Il cavolfiore bianco viene confezionato in cassette da sei pezzi, o filmato con etichetta, oppure vi è anche il vassoio con le rosette di cavolfiore. "In questi giorni siamo nelle prime fasi della raccolta - prosegue Bernardi - ed entreremo in piena produzione verso la fine del mese. I nostri clienti principali sono le catene della Gdo".
Il prodotto è a Residuo zero con marchio "La Bella Stagione". "Oltre al Residuo zero abbiamo anche la linea lotta integrata, per la quale garantiamo comunque un -70% di residui rispetto al limite massimo consentito. "Il nostro mercato di riferimento per il canale GDO è l'Italia - precisa Bernardi - ma da qualche mese ci siamo affacciati con maggiore decisione anche all'estero. Per ora Svizzera, Austria e Germania rappresentano i principali obiettivi da raggiungere con una strategia programmata; anche grazie al residuo zero, crediamo di poter interessare un numero sempre maggiore di operatori da tutta Europa".
"Nelle intenzioni, però, vorremmo anche prendere in seria considerazione di iniziare a esplorare nuovi ambiti distributivi, come la ristorazione collettiva: un settore che, soprattutto negli ultimi anni, sta privilegiando partnership sempre più improntate sulla qualità delle forniture, dove per qualità parliamo prevalentemente non solo di un prodotto bello e buono, ma soprattutto sano".
Per la verza e i crauti sono in arrivo novità: "Proporremo un prodotto tagliato a metà, filmato, per la vendita a peso-peso o al pezzo", precisa Bernardi. Partendo dal concetto di filiera corta, l’azienda di Rimini riesce infatti sempre a lavorare un prodotto ultra fresco.
L’azienda agricola è adiacente al magazzino di lavorazione, per cui dal momento della raccolta in campo alla messa sui banchi di vendita trascorrono al massimo dalle 24 alle 48 ore, nell’ottica proprio di andare a ridurre il più possibile le tempistiche di stazionamento dei prodotti nei vari passaggi ai quali normalmente questi sono sottoposti.
Per maggiori informazioni
Bernardi srl
Via San Martino
in Riparotta 5T
47922 Rimini
+39 0541 740436
[email protected]
www.ortofruttabernardi.it