Il 25 ottobre Dalival e il suo centro di ricerca e sviluppo IFO presenteranno le nuove varietà di mele Tonik e Canopy, nonché l'ultima innovazione in materia di portainnesti, M200, presso la sede IFO di Seiches sur le Loir.
Secondo Thierry Ligonnière, amministratore delegato di Dalival, "queste innovazioni possono apportare molto" al settore. L'azienda ha quindi deciso di "renderle accessibili al maggior numero possibile di persone su un territorio molto ampio".
Varietà Tonik: "lunga conservazione e sapore unico"
La Tonik ha "un sapore frizzante e un'eccellente capacità di conservazione a temperature normali". Questa varietà bicolore è l'ultima innovazione del programma di creazione varietale dell'IFO. "La gestione del frutteto è facilitata da un albero produttivo con un buon livello di tolleranza alle principali fitopatie e parassiti".
Tonik C.O.V.* / © Dalival
Varietà Canopy: "Resistenza alla ticchiolatura che sfida la Granny Smith"
Vincitrice del premio Sival d'Or per l'innovazione nel 2023, la mela Canopy è anche un prodotto del programma di selezione dell'IFO. "Acidula e croccante, ma con un contenuto zuccherino superiore a quello della Granny Smith, la varietà Canopy si distingue per il suo gene Rvi6 di resistenza alla ticchiolatura. Il suo profilo genetico la rende un buon impollinatore nella maggior parte delle situazioni".
Canopy C.O.V.* / © Dalival
Il portainnesto M200: "la soluzione alla mancanza di vigore e produttività"
"Derivante da un incrocio tra la varietà Ottawa 3 e la Robusta 5 presso il centro NIAB EMR di East Malling (Regno Unito), questo portainnesto è più vigoroso del 15% rispetto a M9 e produce il 20-30% in più rispetto a M9. È tollerante alla peronospora e si comporta molto bene in termini di affaticamento del suolo. Può essere utilizzato per sostituire M9, per i reimpianti, nei frutteti biologici o per le varietà meno vigorose".
"Le varietà Tonik e Canopy rispondono alle reali esigenze di coltivatori e consumatori - spiega Gaëtan Cottier, responsabile tecnico di IFO/Dalival - La Tonik ha un'eccezionale conservabilità e la Canopy richiede meno trattamenti nel frutteto. Entrambe le varietà hanno inoltre alberi facili da gestire e qualità gustative superiori. Quanto a M200, esso va a completare la gamma di portainnesti di Dalival, con un livello di vigore che lo rende ideale per le situazioni in cui G11 non è sufficiente".
La presentazione si terrà il 25 ottobre alle 9.30 presso la sede dell'IFO di Seiches sur le Loir.
Il programma della giornata:
- 9:30 - 10:00: caffè di benvenuto
- 10.00 - 12.00: presentazioni varietali da parte dei gruppi
- 12:00 - 13:30: rinfresco e discussione con i relatori
A questo link è possibile iscriversi.
Per maggiori informazioni:
Fiona Davidson
Dalival
+33(0)3 23 96 56 50
[email protected]
www.dalival.com