Le piantine di fragola della tipologia cima radicata delle varietà di Nova Siri Genetics sono in distribuzione, mentre nella prossima settimana si continuerà con quelle fresche. I paesi di destinazione sono quelli del bacino del Mediterraneo, ossia Sud Italia, Spagna, Grecia, Albania, Marocco, Egitto e Tunisia.
Le varietà offerte dal programma di breeding di NSG sono Melissa, NSG 203 – Marimbella®, NSG 207 – Gioelita® e NSG 465 – Rossetta®. La moltiplicazione è stata realizzata da 10 vivaisti licenziatari di NSG localizzati in Spagna, Polonia, Germania e Paesi Bassi, in aree caratterizzate da particolari condizioni pedoclimatiche. Il volume totale previsto è di 130 milioni di piante, di cui il 90% è rappresentato dalla tipologia fresca e il restante 10% da quelle a cima radicata, in linea con la domanda proveniente dalla produzione e dal mercato.
La pianta cima radicata delle varietà di NSG, infatti, produce i suoi frutti già nelle ultime settimane dell'autunno, offrendo un vantaggio in termini di tempistiche di arrivo sui mercati rispetto alla produzione della pianta fresca. Quest'ultima, invece, inizia a produrre nei primi giorni dell'anno in modo scalare e si protrae fino ai mesi di maggio/giugno, consentendo di rispondere in maniera più soddisfacente alla domanda di mercato, crescente a partire dal periodo primaverile.
Vivaio di piante in vasetto - Spagna
Tra i vivaisti licenziatari di NSG in Spagna c'è Viveros California, il cui direttore EMEA, Antonio Infante, afferma: "Le cultivar di NSG che produciamo nei nostri vivai mostrano trend positivi nei rispettivi segmenti di mercato, contribuendo al continuo successo del settore agricolo di Huelva. In particolare, Marimbella® ha registrato una crescita costante nel segmento della produzione di frutta precoce. La sua adattabilità al clima e la sua precocità di produzione l'hanno resa una scelta popolare tra i produttori della regione, contribuendo al suo crescente riconoscimento e alla sua domanda".
Pasquale Casalnuovo (NSG), Karolina e Marcin del vivaio Siekierska - Polonia
Feedback positivi arrivano anche dai vivai polacchi; in particolare Marcin e Karolina del vivaio Siekierska dichiarano: "Siamo alla quarta campagna consecutiva con le cultivar di NSG, il cui sviluppo in Polonia risulta ottimale. Le apprezziamo soprattutto per la loro produttività e rusticità e quest'anno, grazie anche alle tecniche colturali innovative e all'andamento climatico favorevole, riteniamo di fornire piantine di eccellente qualità. A partire dalla metà di agosto le ore di luce si stanno gradualmente riducendo; la pianta ha già raggiunto il fermo vegetativo ed è pronta per essere estirpata".
Una volta estirpate, le piantine vengono accuratamente selezionate, confezionate e caricate su camion refrigerati. La consegna ai produttori avviene entro 48/60 ore, a seconda poi dell'ubicazione dei clienti/produttori.
Carmela Suriano in un vivaio polacco
Ci giunge anche il commento di Carmela Suriano, direttore EMEA della società di ricerca, la quale invece dichiara: "Considerato lo stato dei vivai e l'aumento della quota di mercato delle nostre varietà all'interno del bacino del Mediterraneo, le previsioni per questa campagna sono alquanto positive. Le cultivar di NSG rispondono a diverse esigenze dei produttori: Marimbella® è apprezzata per precocità e produttività; Melissa è utilizzata con ottimi risultati in regime biologico e residuo zero; Rossetta®, grazie alle sue caratteristiche organolettiche e bellezza dei frutti, è sempre più utilizzata per soddisfare la domanda proveniente da segmenti di mercato specializzati, che richiedono frutti consistenti, di pezzatura uniforme e adatti a differenti tipologie di packaging".
Per il quarto anno consecutivo, Nova Siri Genetics esporrà alla Fruit Attraction di Madrid (3-5 ottobre), all'interno del padiglione 9 - Stand G07.
Per maggiori informazioni:
Nova Siri Genetics Srl
Via San Maurizio, 46
75025 Policoro (MT)
[email protected]
www.novasirigenetics.com