Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parlano i vivaisti esteri e la direttrice EMEA di Nova Siri Genetics

Iniziata la distribuzione delle piantine di fragola nel bacino del Mediterraneo

Le piantine di fragola della tipologia cima radicata delle varietà di Nova Siri Genetics sono in distribuzione, mentre nella prossima settimana si continuerà con quelle fresche. I paesi di destinazione sono quelli del bacino del Mediterraneo, ossia Sud Italia, Spagna, Grecia, Albania, Marocco, Egitto e Tunisia.

Le varietà offerte dal programma di breeding di NSG sono Melissa, NSG 203 – Marimbella®, NSG 207 – Gioelita® e NSG 465 – Rossetta®. La moltiplicazione è stata realizzata da 10 vivaisti licenziatari di NSG localizzati in Spagna, Polonia, Germania e Paesi Bassi, in aree caratterizzate da particolari condizioni pedoclimatiche. Il volume totale previsto è di 130 milioni di piante, di cui il 90% è rappresentato dalla tipologia fresca e il restante 10% da quelle a cima radicata, in linea con la domanda proveniente dalla produzione e dal mercato.

La pianta cima radicata delle varietà di NSG, infatti, produce i suoi frutti già nelle ultime settimane dell'autunno, offrendo un vantaggio in termini di tempistiche di arrivo sui mercati rispetto alla produzione della pianta fresca. Quest'ultima, invece, inizia a produrre nei primi giorni dell'anno in modo scalare e si protrae fino ai mesi di maggio/giugno, consentendo di rispondere in maniera più soddisfacente alla domanda di mercato, crescente a partire dal periodo primaverile.

Vivaio di piante in vasetto - Spagna

Tra i vivaisti licenziatari di NSG in Spagna c'è Viveros California, il cui direttore EMEA, Antonio Infante, afferma: "Le cultivar di NSG che produciamo nei nostri vivai mostrano trend positivi nei rispettivi segmenti di mercato, contribuendo al continuo successo del settore agricolo di Huelva. In particolare, Marimbella® ha registrato una crescita costante nel segmento della produzione di frutta precoce. La sua adattabilità al clima e la sua precocità di produzione l'hanno resa una scelta popolare tra i produttori della regione, contribuendo al suo crescente riconoscimento e alla sua domanda".

Pasquale Casalnuovo (NSG), Karolina e Marcin del vivaio Siekierska - Polonia

Feedback positivi arrivano anche dai vivai polacchi; in particolare Marcin e Karolina del vivaio Siekierska dichiarano: "Siamo alla quarta campagna consecutiva con le cultivar di NSG, il cui sviluppo in Polonia risulta ottimale. Le apprezziamo soprattutto per la loro produttività e rusticità e quest'anno, grazie anche alle tecniche colturali innovative e all'andamento climatico favorevole, riteniamo di fornire piantine di eccellente qualità. A partire dalla metà di agosto le ore di luce si stanno gradualmente riducendo; la pianta ha già raggiunto il fermo vegetativo ed è pronta per essere estirpata".

Una volta estirpate, le piantine vengono accuratamente selezionate, confezionate e caricate su camion refrigerati. La consegna ai produttori avviene entro 48/60 ore, a seconda poi dell'ubicazione dei clienti/produttori.

Carmela Suriano in un vivaio polacco

Ci giunge anche il commento di Carmela Suriano, direttore EMEA della società di ricerca, la quale invece dichiara: "Considerato lo stato dei vivai e l'aumento della quota di mercato delle nostre varietà all'interno del bacino del Mediterraneo, le previsioni per questa campagna sono alquanto positive. Le cultivar di NSG rispondono a diverse esigenze dei produttori: Marimbella® è apprezzata per precocità e produttività; Melissa è utilizzata con ottimi risultati in regime biologico e residuo zero; Rossetta®, grazie alle sue caratteristiche organolettiche e bellezza dei frutti, è sempre più utilizzata per soddisfare la domanda proveniente da segmenti di mercato specializzati, che richiedono frutti consistenti, di pezzatura uniforme e adatti a differenti tipologie di packaging".

Per il quarto anno consecutivo, Nova Siri Genetics esporrà alla Fruit Attraction di Madrid (3-5 ottobre), all'interno del padiglione 9 - Stand G07.

Per maggiori informazioni:
Nova Siri Genetics Srl
Via San Maurizio, 46
75025 Policoro (MT)
[email protected]
www.novasirigenetics.com