Negli ultimi anni, il settore agricolo italiano ha sperimentato un profondo cambiamento grazie all'innovazione tecnologica. Un progetto all'avanguardia in questo contesto è "i4fruit", la rete d'impresa che ha realizzato il primo impianto asseverato e certificato in Italia per l'Agricoltura 4.0 (cfr. Freshplaza del 7/09/2023). Questo ambizioso progetto è stato possibile grazie alla collaborazione di diverse aziende: Romagna Impianti, Arrigoni, Comavit, iFarming e Scarabelli.
L'avventura di i4fruit ha avuto inizio nel 2021, quando è stata fondata con l'obiettivo principale di digitalizzare le strutture degli impianti agricoli, portando l'agricoltura italiana nel futuro. Come sostiene Michele Zaniboni, presidente direttivo i4fruit: "Una delle sfide principali era far comprendere la complessità tecnologica dell'impianto e, a tal fine, abbiamo creato un documento che ha semplificato la certificazione da parte di un'azienda esterna".
Agrintesa ha creduto fin da subito al progetto e di recente è stato ultimato un impianto protetto da 42 ettari. Interviene in merito Cristian Moretti, direttore generale Agrintesa: "Uno degli aspetti più interessanti del progetto è stata la forte collaborazione tra il committente, l'azienda agricola Agro Gold di Agrintesa e le aziende esperte del settore agricolo che hanno supportato sia la progettazione, sia l'implementazione degli impianti, su 42 ettari di terreno (a Latina), in soli 11 mesi".
Questo impianto "i4fruit" si basa su una vasta rete di sensori e centraline di monitoraggio che forniscono dati in tempo reale sull'assetto strutturale dell'impianto, la gestione idrica e i parametri relativi alla crescita delle colture. Questa ricca fonte di informazioni consente un monitoraggio completo e un supporto decisionale basato su dati precisi: un vantaggio significativo rispetto agli impianti tradizionali.
Moretti sottolinea anche l'importanza e la soddisfazione di essere stati "pionieri" in questa sfida insieme ai protagonisti di "i4fruit". E, nonostante l'iniziale scetticismo, la determinazione di tutti ha portato alla realizzazione di un impianto all'avanguardia, destinato a portare benefici significativi nei prossimi anni.
Un punto di forza del progetto "i4fruit" è il fatto di presentarsi sul mercato come unico referente per il cliente, garantendo efficienza e sicurezza sul cantiere, oltre a semplificare la gestione operativa dall'ideazione all'implementazione dell'impianto.
"In conclusione - dice Zaniboni - "i4fruit" rappresenta un notevole passo avanti nell'Agricoltura 4.0 italiana. Questo progetto pionieristico dimostra che l'innovazione tecnologica sta rivoluzionando il settore agricolo, migliorando l'efficienza, la sostenibilità e la produttività delle aziende agricole in Italia".
Per maggiori informazioni
Digital Protection System
i4fruit
www.i4fruit.com