Nell’ambito della 20ma International Convention Banana Time 2023, che si svolgerà presso l'Hilton Colón Hotel a Guayaquil, in Ecuador, dal 24 al 27 ottobre 2023, è in programma una conferenza su tematiche di grande impatto. L'Associazione degli esportatori di banane ecuadoriane (AEBE) pone particolare enfasi sulle questioni relative al clima e alla sostenibilità.
Fra le altre tematiche, le condizioni produttive, i rapporti di lavoro e le questioni aziendali e di mercato. Verranno affrontati temi cruciali in materia di clima e sostenibilità, inclusa un'analisi approfondita dei fenomeni climatici di El Niño e La Niña in Ecuador, nonché iniziative per misurare e ridurre l'impronta ambientale e quella idrica nella produzione di banane. In particolare, due conferenze da segnalare:
- Contributi del FAO World Banana Forum alla sostenibilità. Progressi e sfide per una vera responsabilità condivisa.
Promuovere la responsabilità condivisa tra tutti gli attori della catena commerciale, in modo che i produttori possano implementare e rispettare le nuove regole e richieste del mercato internazionale. Viene sottolineata la necessità di collegare i prezzi dei prodotti ai costi di produzione sostenibile, affinché gli investimenti necessari a soddisfare le nuove richieste non ricadano esclusivamente sui produttori e si possano realizzare obiettivi come l'implementazione del salario minimo. Si discuterà di reddito dignitoso e due diligence sui diritti umani e sui rischi ambientali. - Monitoraggio del clima in Ecuador, effetti dei fenomeni di La Nina ed El Niño. Come la rete delle stazioni meteorologiche dell'Osservatorio Statistico Banana AEBE aiuta a prendere decisioni di produzione davanti ai continui cambiamenti climatici. Per quanto riguarda El Niño, oltre il 70% degli agricoltori ecuadoriani ha subito delle pesanti conseguenze a causa dei cambiamenti climatici. Si stima che negli ultimi due anni i redditi degli agricoltori si siano ridotti in media del 15,7%. I produttori e gli esportatori di banane sulla costa orense hanno opinioni contrastanti sui possibili effetti del fenomeno El Niño sui raccolti e sul prezzo di vendita di una cassa di banane. Il fenomeno El Niño potrebbe causare la perdita fino a 50.000 ettari di piantagioni di banane, equivalenti a una media di 1.365.000 tonnellate, 71.130.797 casse d’esportazione e 599.632.618 dollari in esportazioni perse.
José Antonio Hidalgo, direttore esecutivo di AEBE, ha dichiarato: "Vogliamo far conoscere gli sforzi che l'Ecuador sta compiendo in termini di sostenibilità sociale e ambientale, con normative avanzate che regolano il lavoro di grande responsabilità delle nostre aziende. Si va dalla conformità al salario minimo, al lavoro per promuovere e rinnovare il primo manuale su salute e sicurezza sul lavoro presso organizzazioni internazionali e autorità locali, per prenderci sempre cura dei nostri lavoratori che sono la cosa più importante della nostra filiera. In termini di sostenibilità, l’Ecuador è pronto a rafforzare la sua leadership sui mercati più esigenti".
L'evento è rivolto sia agli esperti del settore che al grande pubblico interessato a uno dei principali prodotti d’esportazione dell'Ecuador, le banane. E’ possibile registrarsi sulla piattaforma online sicura e affidabile www.bananatime.btoolbox.com/index.
Per maggiori informazioni:
Jose Antonio Hidalgo
AEBE
+593 96 402 9141
[email protected]
www.aebe.com.ec