Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Focus sul mercato mondiale dell'ananas

Recentemente il mercato globale dell'ananas ha registrato alti e bassi, con una riduzione della produzione nel principale Paese di origine, la Costa Rica, che si è ripercossa su altri mercati. Nei Paesi Bassi tale riduzione ha determinato un aumento dei prezzi.. In Italia, il mercato viene descritto come "strano" a causa della bassa domanda e dell'afflusso di prodotti estivi e autunnali. Nel frattempo, in Spagna si è assistito a un aumento delle importazioni di ananas. In Nord America l'offerta di ananas dalla Costa Rica è stabile, anche se la domanda potrebbe essere più debole. In Costa Rica la produzione si sta riprendendo in tempo per il Natale. Panama sta registrando un aumento della domanda di ananas, mentre la produzione dell'Ecuador sta gradualmente aumentando dopo un recente calo.

Paesi Bassi: la diminuzione delle piantagioni in Costa Rica fa aumentare i prezzi
In generale, non sono disponibili grandi volumi di ananas dalla Costa Rica. "A causa dei prezzi bassi degli ultimi anni, molti coltivatori (piccoli) sono scomparsi e quindi ne sono stati piantati meno - afferma un importatore olandese - I coltivatori più grandi che sono rimasti hanno piantato volumi normali. Questo si traduce in prezzi migliori sul mercato. Per i comuni calibri 5 e 6 il prezzo è di circa 12 euro, per il calibro 7 si pagano 11,50 euro, per il calibro 8 il prezzo di vendita è di circa 9,50 euro, il prezzo del calibro 9 è di 9 euro e del calibro 10 di 8,50 euro. A causa della tempistica del raccolto ci aspettiamo naturalmente un po' più di volumi nel periodo natalizio, ma per il resto non ci si aspetta cose particolari. L'ananas a colorazione più intensa attualmente si sta vendendo tra i 12,50 e i 15 euro per i calibri 5/6/7/8".

Germania: un mercato dell'ananas "non spettacolare"
Attualmente in Germania il mercato dell'ananas può essere descritto come "non spettacolare". "Non si osserva una pressione commerciale eccezionale e la commercializzazione della merce spedita per via marittima procede senza problemi. Solo le qualità sono a volte un po' limitate. Vengono offerti soprattutto "prodotti gold" dalla Costa Rica e prodotti standard dall'Ecuador. Questi ultimi sono un po' più economici", dice un grossista.

Come succede con gli altri esotici, anche l'ananas si vende bene, soprattutto durante la stagione fredda. "A partire dalla fine di novembre la domanda tende solitamente a salire, con i calibri 6/7 in particolare che trovano un buon favore al mercato all'ingrosso. Il prodotto leggermente più piccolo (calibro 8), invece, è particolarmente adatto ai rivenditori di generi alimentari". La MD2 è ancora di gran lunga la varietà principale, anche se durante il periodo natalizio sono ben accolti anche gli ananas Sweet Cayenne.

Italia: mercato "strano" al momento
Non è un momento molto brillante per l'ananas. Un importante grossista del nord d'Italia afferma che il prodotto migliore, di prima qualità, è venduto in questi giorni (inizio settimana 41) a 1,30-1,40 €/kg. Non sono cifre molto alte, ma il mercato è strano. Vi sono ancora tantissime referenze estive per via del meteo, ma si stanno facendo largo anche quelle autunnali come mele e pere. In questo periodo le richieste di ananas sono scarse.

Le tipologie che si trovano al mercato sono ananas verde, ananas maturato in pianta e ananas importato per via aerea. La maggior parte è il verde trasportato via nave. Rispetto alle vendite al dettaglio, circa il 70% è detenuto dalla Gdo; molti fruttivendoli non lo acquistano per paura di invenduto e quindi di perdite di denaro.

Secondo i dati di GfK Consumer Panel, gli ananas vengono acquistati da quasi 8 milioni di famiglie italiane. L'aumento dell'importo pagato, a fronte di una quantità costante, non aiuta a sostenere in questo periodo inflattivo la vendita di ananas.

Francia: prezzi dell'ananas in aumento
Attualmente il mercato francese dell'ananas sta registrando una tendenza al rialzo. Il prezzo medio è stato di 3,60 euro/kg nella 41ma settimana, leggermente superiore ai 3,50 euro/kg registrati la settimana precedente. Questo aumento è dovuto a un leggero incremento della domanda. Complessivamente, nei primi sei mesi del 2023 il volume delle vendite è aumentato del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le prospettive per le vendite di ananas in Francia sono quindi positive, dato che la domanda dovrebbe continuare a crescere in linea con il crescente appetito per i frutti esotici.

Spagna: aumentano le importazioni
Un'analisi dettagliata delle importazioni di ananas in Spagna da gennaio a luglio, consultando gli ultimi dati del dipartimento dogane e accise dell'agenzia delle entrate, rivela un aumento delle importazioni dell'11,4% in termini di volume e del 9,9% in termini di valore rispetto a quelle effettuate nello stesso periodo del 2022.

Nei primi sette mesi dell'anno sono state importate 99.060 tonnellate, contro le 88.950 degli stessi mesi del 2022, per un valore di 81,87 milioni di euro, mentre nello stesso periodo dell'anno scorso, ad oggi, il valore totale era di 74,49 milioni di euro.

Prendendo in considerazione i diversi codici tariffari, si nota una notevole diminuzione delle importazioni nella categoria "ananas essiccato", che è passata da 323,98 tonnellate tra gennaio e luglio 2022, a 160,58 tonnellate quest'anno. I volumi di "ananas fresco" hanno mostrato una leggera contrazione del 2%, mentre la maggior parte dei volumi importati inclusi in altra categoria sono aumentati del 14,5% a quasi 84.000 tonnellate.

Nord America: l'offerta dalla Costa Rica torna a livelli stabili
In Nord America l'offerta di ananas è stabile in questo momento. Uno spedizioniere riferisce di aver visto molto prodotto sul mercato, con prezzi buoni, aggressivi e promozionali. Anche se un po' di prodotto proviene dal Messico, la maggior parte proviene dalla Costa Rica.

Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso l'offerta e i prezzi sembrano relativamente simili. La domanda è un po' più bassa, ma ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i consumatori stanno stringendo un po' la cinghia e stanno attenti a ciò che spendono.

Questo livello di offerta può sembrare simile a quello dello stesso periodo dell'anno scorso, ma il quadro è diverso rispetto a qualche mese fa. Verso la metà e la fine dell'estate, i prezzi si aggiravano intorno ai 20 dollari, mentre ora sono tornati a livelli bassi. Ciò era dovuto principalmente a una carenza di prodotto dalla Costa Rica.

Per quanto riguarda i prezzi, è probabile che si mantengano stabili.

Costa Rica: la produzione si riprenderà in tempo per Natale
La Costa Rica sta registrando un recupero nella produzione dopo la diminuzione dei volumi in seguito al periodo di fioritura naturale che di solito lascia un grande vuoto, secondo un produttore. I volumi sono calati in generale in tutto il settore. La ripresa della produzione arriverà in tempo per la stagione natalizia, secondo i produttori. La domanda in Europa non è elevata al momento, come non lo è nemmeno l'offerta. Anche i prezzi non sono così alti come ci si aspettava, ma sono stabili.

Panama: domanda in aumento
Panama si sta preparando ad approfittare della finestra di mercato che va da fine novembre a febbraio, in quanto vede una minore offerta da parte di altri grandi paesi fornitori di Stati Uniti ed Europa. I produttori panamensi affermano che l'attuale domanda di ananas è in aumento, con i maggiori paesi esportatori che non hanno un'offerta sufficiente a soddisfare la domanda attuale. Si prevede che la domanda di ananas raggiungerà il suo picco dalla fine di novembre a febbraio.

Ecuador: la produzione aumenta di nuovo
La produzione di ananas sta ricominciando ad aumentare dopo il calo delle ultime settimane. La domanda sui mercati principali è in discesa, ma si spera che la situazione migliori alla fine del mese, dato che la produzione sta ricominciando a crescere.