Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un'innovazione per il commercio dell'avocado

Una svolta per gli spettrometri portatili non distruttivi che ora misurano il contenuto zuccherino e la sostanza secca

Sunforest è un fornitore sudcoreano di innovativi spettrometri NIR portatili che misurano le caratteristiche dei frutti in modo non distruttivo.

"Utilizzando un dispositivo Sunforest, i coltivatori possono raccogliere informazioni accurate sul contenuto zuccherino e sulla sostanza secca nonché sui difetti interni, quando il frutto è ancora all'albero. Lo spettometro riduce sostanzialmente la perdita di prodotto e garantisce un’elevata efficienza operativa”, spiega il direttore generale Jay Hwang.


Jay Hwang ad Asia Fruit Logistica di settembre 2023 espone diverse versioni degli innovativi spettrometri NIR portatili dell'azienda

L'azienda ha sviluppato uno strumento dedicato alle uve da tavola Shine Muscat e che misura il contenuto zuccherino e la maturazione del frutto. Lo spettometro può essere tenuto in mano ed è molto facile da usare.

L'uva da tavola Muscat è un prodotto premium in Corea del Sud e la sua produzione e consumo sono in aumento in tutto il mondo. In Corea, la Muscat Shine non è un frutto qualunque, è un simbolo di lusso e opulenza. La Sunforest svolge un ruolo fondamentale nel garantire la qualità e il sapore di questi pregiati frutti.

Guarda qui un video di recensione del prodotto:

Per i coltivatori, ottenere il raccolto perfetto è fondamentale. Per garantire la qualità e il gusto dei loro prodotti, molti utilizzano lo Shine Muscat Tool per misurare la dolcezza e il grado Brix dei frutti. La tempistica è molto importante e non va sottovalutata: raccogliere troppo presto o troppo tardi può influire fortemente sulla commerciabilità e sulla qualità del frutto. Questo vale non solo per l'uva da tavola ma anche per altri frutti.

Un altro successo è il dispositivo che misura i livelli di maturazione e umidità del mais fresco. Jay dice: "Uno dei risultati più incoraggianti che abbiamo raggiunto con i nostri strumenti è che sono stati scelti da giganti del settore come Bayer e Monsanto. Queste aziende hanno adottato questa tecnologia per misurare l'umidità del mais, con oltre 460 unità acquistate. Ciò sottolinea la precisione dello strumento ma evidenzia anche la sua versatilità nelle diverse applicazioni agricole".

Anche Zespri, il rinomato produttore di frutta neozelandese, ha collaborato con Sunforest e utilizzato i dati dello strumento per prendere decisioni informate sul raccolto, anno dopo anno. L'adattabilità dello strumento è dimostrata dalla sua capacità di essere utilizzato su frutti diversi. Sviluppato in collaborazione con esperti di kiwi in Nuova Zelanda, l'H-100C è stato lanciato sul mercato e reso disponibile ai coltivatori in tempo per la stagione di quest'anno. I test non distruttivi per misurare la sostanza secca dei kiwi consentono ai coltivatori di capire se il frutto ha raggiunto la maturazione ottimale prima della raccolta.

Inizialmente adottato da coltivatori e impianti di confezionamento, l'utilizzo dello strumento si è esteso ai rivenditori. Le grandi catene di vendita al dettaglio si affidano a questo dispositivo per garantire la qualità dei frutti che ricevono dai frutteti. Il personale di vendita al dettaglio lo trova facile da usare, anche in negozio. È possibile sviluppare modelli personalizzati per vari tipi di frutti per il mercato coreano, anche se i mercati esteri potrebbero presentare alcune limitazioni.

La scienza dei modelli di calibratura
La creazione di un modello di calibratura affidabile e applicabile a livello globale, è al centro della missione di Sunforest. I modelli di calibratura , basati su dati di test specifici del frutto, sono essenziali per interpretare accuratamente le misurazioni dello strumento. Mentre alcuni frutti possono condividere modelli di calibratura, altri richiedono soluzioni su misura. Coltivatori e utilizzatori partecipano attivamente ai test di validazione, contribuendo alla creazione di solidi modelli di calibratura. Questo impegno globale garantisce l'affidabilità dello strumento in tutto il mondo.

Pionieri sul mercato dell’avocado
L'azienda sta ora puntando al redditizio mercato dell'avocado. È fondamentale sviluppare indicatori accurati che consentano ai coltivatori di determinare il momento giusto per la raccolta, in particolare la misurazione della sostanza secca. Questo progetto prevede la cooperazione con i coltivatori di diverse regioni, tra cui Perù, Kenya e Stati Uniti. L’obiettivo è creare un modello di calibratura unico e universalmente applicabile, analizzando dati autentici.

Espansione della distribuzione mondiale
La Sunforest sta fortemente ampliando la sua presenza a livello internazionale. I partner di distribuzione in America Latina, Nord America, Paesi Bassi e Italia rendono accessibili gli strumenti in tutto il mondo. L’azienda valuta continuamente nuove partnership, per raggiungere ancora più mercati.

La Sunforest esporrà all'IFPA Global Produce & Floral Show dal 18 al 20 ottobre: Stand 4921.

Per maggiori informazioni:
Jay Hwang
Sunforest
+82 10 2315 1375
[email protected]