"Nella coltivazione delle zucchine biologiche, le difficoltà legate alle virosi in campo ci stanno mettendo a dura prova, ma noi rispondiamo con accorgimenti agronomici idonei per continuare ad assicurare la qualità produttiva ai nostri partner commerciali". E' così che Roberto Giadone, presidente della Natura Iblea, azienda impegnata nella coltivazione e commercializzazione di prodotti orticoli certificati Bio, annuncia l'inizio della propria stagione di raccolta.
Roberto Giadone
"L'andamento climatico durante tutto il periodo estivo e sino a questi ultimi giorni - spiega Giadone - ha provocato una eccezionale proliferazione delle virosi (ToLCND - ndr) sulla zucchina in tutto il territorio del sud Italia. Come Natura Iblea, abbiamo adottato alcune particolari tecniche sia agronomiche, sia in post raccolta, al fine di ottenere un prodotto di altissima qualità. In campo bisogna scegliere le varietà giuste e i fondi che siano indenni da contaminazioni virali. Nel post raccolta, la scelta vincente è il trattamento con ozono, ed è così che otteniamo un prodotto qualitativamente all'altezza dei mercati internazionali".
Natura Iblea da anni detiene una posizione di estremo rilievo in Europa nella produzione e confezionamento di zucchine biologiche, biodinamiche e certificate Bio Suisse. Con 4.700.000 confezioni annue di zucchine bio, l'azienda serve un parco clienti tra i più importanti in Europa, con un servizio che va da ottobre a giugno.
"Anche quando abbiamo chiuso dei contratti di fornitura a prezzo e quantità fissa - tiene a rimarcare il manager - la nostra azienda ha sempre soddisfatto il cliente, senza mai fare mancare la merce. Anche in momenti di crisi di mercato con prezzi altissimi, noi abbiamo mantenuto prezzo fisso e quantità. Per la campagna produttiva delle zucchine 2023/24 nel sud Italia si prospetta una diminuzione dei volumi di circa il 30%, ma stiamo mantenendo i ritmi produttivi con costanza, e anzi prospettiamo un leggero aumento della produzione di zucchina bio del 7%. Questo aumento avverrà grazie anche a una partnership con la società BullTech di Cesena, che ha progettato per Natura Iblea una nuova linea di calibratura, pesatura e packaging delle zucchine. Con questi nuovi macchinari non ci sarà alcun margine per frutti danneggiati o sottopeso".
"Solo a titolo esemplificativo - conclude Giadone - porto il risultato di raccolta e confezionamento della settimana in corso, la 42ma dell'anno, alla fine della quale spediremo in tutta Europa circa 112 pedane di zucchine bio e, con i nostri operatori di lingua tedesca, inglese e francese, raggiungeremo oltre 7 diverse nazioni europee".
Per maggiori informazioni:
Roberto Giadone
Natura Iblea
C.da Marabino
97015 Ispica Italy
+39 0932955696
+39 3270162406
[email protected]
www.naturaiblea.it