Al Maker Faire European Edition (Fiera di Roma dal 20 al 22 ottobre 2023), sarà possibile entrare in contatto anche con nuove forme di pedagogia e di comunicazione dedicata alle giovani generazioni, basate su un rapporto costante con i territori e con la natura, con le aziende e con le necessità di dialogo tra comunità educante, scuole, aziende, luoghi in una visione olistica dell'apprendimento.
Sandra Chistolini e Valentina Cosimati in occasione di una precedente edizione di Maker Faire
Un'occasione interessante anche per le imprese del settore ortofrutticolo che volessero interagire in forme creative con le giovani generazioni, spesso lontane dal mondo dell'agricoltura, dai suoi valori e metodi di lavoro.
Le sperimentazioni e innovazioni pedagogiche saranno condotte al Maker Faire (Pad. 6, stand P588) dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre e dal Fondo Pizzigoni, in un laboratorio sperimentale continuo di Natura viva e Cultura partecipata (clicca qui per scaricare il manifesto con il programma)
Curiosità dei più giovani allo stand, in occasione di uno dei laboratori sperimentali sulle essenze vegetali.
Il metodo Pizzigoni
La pioniera Giuseppina Pizzigoni, fondò nel 1911 la prima scuola all'aperto 0-14 (la cosiddetta Scuola Rinnovata di Milano), essendo convinta che fosse necessario portare la scuola nell'universo e l'universo nella scuola, così stabilendo già a quei tempi un rapporto di dialogo costruttivo con l'industria, la società, il presente e l'apprendimento.
La studiosa Sandra Chistolini ha ampliato e ripreso il metodo che, per i suoi fondamenti di creatività e innovazione, si presta all'educazione permanente di tutti.
Laboratorio sulle olive
Gli organizzatori del laboratorio sperimentale, dichiarano: "La grande attenzione al presente e la non pregiudizialità verso l'esistente è una tra le caratteristiche del metodo e consente di diffondere in modo adeguato, con strumenti e competenze specifiche, con una narrazione e/o con interventi mirati nelle scuole e/o dedicate alle famiglie, informazioni veritiere anche sul settore agroalimentare, per capire l'innovazione e conoscere le novità".
Sopra e sotto: attività interattive allo stand
Le imprese del settore ortofrutticolo che volessero maggiori informazioni su possibili sinergie con il Fondo Pizzigoni per attività nelle scuole, sono invitati a contattare:
Per il Fondo Pizzigoni
Prof.ssa Sandra Chistolini
[email protected]
Per progetti di comunicazione
Valentina Cosimati
Cell.: +393312475840
Foto fornite da: Valentina Cosimati