Coltivate negli areali alle pendici dell’Etna, nella piana di Catania (Italy), in una terra generosa, capace di esaltare le caratteristiche qualitative del prodotto, le melagrane a marchio Barbera si distinguono per il loro colore rosso intenso e il gusto forte e deciso.
La campagna 2023 è partita con le primizie intorno al 20 settembre; il ‘cuore’ della raccolta è cominciato in data 26 ottobre 2023, con una decina di giorni di ritardo rispetto ad un’annata-tipo, a causa del caldo torrido, che ha continuato a permanere sulla Sicilia (con picchi di 32-33 gradi fino a metà del mese).
“A causa della stagione caldissima, stimiamo volumi inferiori fino al 40% rispetto alla media degli anni passati, ma con una qualità dei frutti molto alta”. Così dichiara Alessandro Barbera, titolare e direttore generale del Gruppo con sede ad Adrano, in provincia di Catania, specializzato nella produzione e commercializzazione di frutti siciliani altamente selezionati.
Grazie alla fertilità del terreno di natura vulcanica, le melagrane sono vigorose e intensamente colorate. Concorre a questa qualità l’esperienza del Gruppo Barbera, che le coltiva con sapienza e, soprattutto, le raccoglie solo quando il colore ha raggiunto una pigmentazione rosso vivo e la maturazione il grado giusto, con un Brix minimo di 16° e un basso livello di acidità.
A fare ancor più la differenza è la ormai nota selezione Barbera: non esistono in commercio melagrane Barbera di seconda categoria. Questo frutto, per sua natura, tende a rovinarsi facilmente e in vendita è facile vedere melagrane con la buccia segnata, ammaccata, graffiata.
“Non quelle a marchio Barbera - precisa Alessandro -. La nostra selezione è accuratissima e inoltre ogni frutto, durante la sua maturazione sulla pianta, viene avvolto in una carta pergamenata che lo protegge dalle scottature solari e dall’attacco di insetti. Questa pratica, detta dell’insacchettamento, contribuisce ad elevare la qualità delle nostre melagrane”. Vengono destinati alla commercializzazione solo frutti che presentano difetti minori e nessuna fessurazione della buccia. Inoltre, ogni frutto è identificato da un bollino che ne segnala l’origine 100% Italia “Chiaramente un impegno come questo comporta costi molto alti, ma li sosteniamo volentieri, per offrire ai nostri clienti solo i frutti migliori”, dichiara il manager.
Il Gruppo siciliano, inoltre, ha sviluppato una particolare tecnica di conservazione che permette di aumentare la shelf-life dei frutti e quindi consente all’azienda di garantire continuità della fornitura a lungo, fino al periodo natalizio e anche oltre. Questo valore aggiunto è fonte di consenso e approvazione da parte della distribuzione, che sa di poter contare su un partner affidabile e in grado di rifornirla per mesi senza soluzione di continuità.
Il prodotto viene commercializzato sui mercati italiani ed europei. Il canale privilegiato sono i gruppi della grande distribuzione organizzata europea, in particolare di Francia, Germania e Belgio; ma negli ultimi anni si sta sempre più rafforzando la presenza sul mercato nazionale, motivo di particolare orgoglio per l’azienda.
Altro valore aggiunto deriva dal packaging: così come gli altri prodotti del paniere Barbera, anche le melagrane sono valorizzate da confezioni (da 8, 10 o 12 pezzi) che sottolineano il forte legame identitario con il territorio, con una grafica che, mantenendo sempre toni sobri ed eleganti, richiama elementi e colori tipici della tradizione e della cultura siciliana.
Per maggiori informazioni:
Barbera International
Via Catania, 7
95031 - Adrano (CT)
+39 095 760 1071
[email protected]
www.barbera-international.com