Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"La scorsa settimana abbiamo esportato in Europa il nostro primo container di avocado"

Nella 43ma settimana del 2023, il produttore ruandese SOUK Farms ha esportato in Europa il suo primo container, un traguardo festeggiato con un evento a Kigali che ha visto la partecipazione dell'ambasciatore dei Paesi Bassi in Ruanda come ospite d'onore.

Seun Rasheed, amministratore delegato della SOUK Farms, dichiara: "Siamo estremamente felici di aver raggiunto questo traguardo. Questa spedizione inaugurale è il culmine di molti anni di lavoro e solo l'inizio di un viaggio promettente. Negli ultimi cinque anni, la crescita costante delle esportazioni di avocado dal Ruanda riflette l'impegno del nostro Paese a piantare oltre un milione di alberi all'anno, concentrandosi sulle varietà Hass e Fuerte".

Ripensando a questa spedizione inaugurale di avocado della SOUK Farms verso il mercato europeo, ufficializzata a Kigali il 24 ottobre, Seun afferma: "Durante l’evento abbiamo anche festeggiato il successo della partnership, perché la spedizione è stata resa possibile grazie ad uno sforzo di collaborazione tra i nostri partner del progetto, tra cui Maersk, IDH, Flying Swans, il National Agriculture Export Board of Rwanda (NAEB) e l'Ambasciata dei Paesi Bassi in Ruanda. Questa partnership variegata ha svolto un ruolo cruciale nel trasformare il nostro container di prova in realtà".

"La spedizione di prova, inviata nei Paesi Bassi per la successiva distribuzione ai rivenditori in diverse nazioni europee, ha riguardato 22,4 tonnellate della varietà premium di avocado Hass, con una distribuzione ben bilanciata, dal calibro 16 al calibro 24. Non appena è stata inviata la spedizione di prova, abbiamo ricevuto un secondo ordine, a testimonianza della fiducia che i nostri clienti ripongono in noi e dell'eccellenza del nostro prodotto", aggiunge Seun.

L’industria dell’avocado del Ruanda, un operatore abbastanza nuovo sul mercato internazionale della frutta esotica, beneficia di un clima favorevole, delle competenze agronomiche locali e il sostegno del governo. "Inoltre, il vantaggio principale dell'avocado ruandese è la sua stagionalità, mentre i volumi forniti dai concorrenti internazionali sono al minimo", afferma l'esportatore. "Data la stagionalità favorevole degli avocado ruandesi, che prosperano da ottobre ad aprile, ci aspettiamo che l'Europa diventi un mercato di destinazione chiave per i nostri avocado. Basandosi sul successo di questo spedizione di prova, prevediamo di esportare fino a 120 tonnellate di avocado in Europa entro la fine della prossima stagione, consentendo così al Ruanda di accreditarsi come fonte di approvvigionamento per il mercato europeo".

Questa spedizione arriva esattamente un anno dopo la prima spedizione di avocado esportati da un consorzio di esportatori, tra cui SOUK Farms, dal Ruanda al Medio Oriente via Dubai. "Anche sul fronte del mercato del Medio Oriente, continuiamo a trarre vantaggio dalla comprovata soddisfazione dei clienti e a rifornire questo mercato altrettanto importante", conclude Seun.

Per maggiori informazioni:
Seun Rasheed
SOUK Farms
+447967997368 / +250738306725
[email protected] / [email protected]
www.souk-ig.com

Data di pubblicazione: