Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Piazzola sul Brenta il Festival delle Dop Venete

Il Veneto punta sull'Igp e questo attira i giovani

Tanta gente, in maggioranza giovani, ha partecipato il 29 ottobre 2023 alla nona edizione del Festival delle Dop Venete, svoltasi presso Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova).

Cristiana Furiani e l'assessore Federico Caner

La kermesse è promossa da Regione del Veneto e Veneto Agricoltura con la collaborazione dei Consorzi di Tutela del Veneto, che hanno partecipato con i loro prodotti: fra l'ortofrutta, il Radicchio Rosso di Verona e Variegato di Castelfranco, l'Aglio Bianco Polesano, la Ciliegia di Marostica al Miele delle Dolomiti, la Pesca di Verona IGP, l'asparago bianco di Bassano Dop e l'asparago di Badoere Igp.

"Anche come marchio La Grande Bellezza Italiana - eravamo presenti - afferma Leonardo Odorizzi, coordinatore della rete di imprese - grazie al Radicchio di Verona Igp e alla pesca di Verona Igp. Abbiamo notato comunque che a rappresentare i vari consorzi c'erano tantissimi giovani, segno che le denominazioni attirano particolarmente le nuove imprese".

Desirè Faccio

Ma anche fra i visitatori, che sono stati migliaia, Odorizzi ha notato una prevalenza di giovani. "Forse i più giovani hanno una particolare fiducia nella qualità e nei prodotti che riescono a darsi un valore aggiunto - continua Odorizzi - e questo è di certo di buon auspicio anche per il futuro".

Asparago di Badoere Igp

L'evento è stato inaugurato dall'assessore Federico Caner e da altre autorità regionali e locali presso "Casa Veneto", lo stand fieristico della Regione Veneto realizzato da Veneto Agricoltura con CSQA.

Asparago Bianco di Bassano Dop

Tantissima gente intervenuta