Tanta gente, in maggioranza giovani, ha partecipato il 29 ottobre 2023 alla nona edizione del Festival delle Dop Venete, svoltasi presso Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova).
Cristiana Furiani e l'assessore Federico Caner
La kermesse è promossa da Regione del Veneto e Veneto Agricoltura con la collaborazione dei Consorzi di Tutela del Veneto, che hanno partecipato con i loro prodotti: fra l'ortofrutta, il Radicchio Rosso di Verona e Variegato di Castelfranco, l'Aglio Bianco Polesano, la Ciliegia di Marostica al Miele delle Dolomiti, la Pesca di Verona IGP, l'asparago bianco di Bassano Dop e l'asparago di Badoere Igp.
"Anche come marchio La Grande Bellezza Italiana - eravamo presenti - afferma Leonardo Odorizzi, coordinatore della rete di imprese - grazie al Radicchio di Verona Igp e alla pesca di Verona Igp. Abbiamo notato comunque che a rappresentare i vari consorzi c'erano tantissimi giovani, segno che le denominazioni attirano particolarmente le nuove imprese".
Desirè Faccio
Ma anche fra i visitatori, che sono stati migliaia, Odorizzi ha notato una prevalenza di giovani. "Forse i più giovani hanno una particolare fiducia nella qualità e nei prodotti che riescono a darsi un valore aggiunto - continua Odorizzi - e questo è di certo di buon auspicio anche per il futuro".
Asparago di Badoere Igp
L'evento è stato inaugurato dall'assessore Federico Caner e da altre autorità regionali e locali presso "Casa Veneto", lo stand fieristico della Regione Veneto realizzato da Veneto Agricoltura con CSQA.
Asparago Bianco di Bassano Dop
Tantissima gente intervenuta