A causa di un malore improvviso, è deceduto la scorsa settimana, a 79 anni, Riziero Ricci, fondatore della RG Impianti di Cesena. L'azienda storicamente ha sempre costruito tecnologie per la selezione di patate, cipolle, orticole.
Aveva iniziato a lavorare nell'ambito della costruzione di selezionatrici negli anni '70 presso la Roda di Cesena. Qui aveva iniziato in officina, per poi passare all'ufficio tecnico. Dopo Roda e un'altra esperienza di breve durata, nel 1985 fondò la sua creatura, la RG Impianti. Il suo intuito fu quello di specializzarsi subito nel mondo delle orticole, in un periodo in cui tutti si dedicavano alla lavorazione della frutta, sulla scia del boom della Romagna e di altre zone di produzione che si stavano affermando.
RG quindi nasce come azienda per la lavorazione di patate, carote e cipolle e, di seguito, per verdure orticole e a foglia.
Una sua grande qualità era ascoltare le esigenze dei clienti e costruire attrezzature che facilitassero il loro lavoro. La caratteristica degli impianti RG era, ed è, la robustezza, semplicità, adattabilità e modulabilità della tecnologia. A distanza di 30 anni vi sono ancora molto impianti attivi, perfettamente efficienti e funzionanti.
Non ha mai puntato a risparmiare sui materiali per guadagnare di più, ma nei suoi impianti ha sempre messo i migliori materiali affinché durassero nel tempo. Per lui, la qualità era il punto focale del proprio lavoro. La RG è sempre stata leader nel mercato italiano e anche con qualche vendita all'estero, pur non avendo mai avuto una rete commerciale estera.
A inizio 2023 (cfr FreshPlaza del 3/05/2023) Riziero ha deciso di cedere l'attività ai figli e vi è stata la fusione con la Bulltec fondata dal figlio Ruggero. In tal modo tutto il lavoro, la conoscenza, la serietà e la dedizione di Riziero continueranno ad esprimersi nella nuova azienda, senza che il suo bagaglio di esperienza vada disperso.
La redazione di FreshPlaza si unisce al cordoglio della famiglia e di quanti lo conoscevano.