La ditta sementiera Cora Seeds ha organizzato un Open Day dedicato al finocchio estivo Enea F1 che, davanti a un andamento climatico anomalo, ha dato importanti risultati. L'appuntamento si è tenuto nel Fucino giovedì 26 ottobre, nei campi dell'Azienda Emanuele di Gianberardino (Strada 2, Avezzano). Numerosi produttori e commercianti hanno partecipato alla mattinata, apprezzando la qualità del prodotto e la sanità della pianta.
Marco Landi, Area Manager Sud Italia, e il team di Cora Seeds hanno illustrato ai partecipanti le caratteristiche di questo ibrido. Pianta rustica, eretta, con un'ottima copertura fogliare. Canne spesse, pasta croccante e molto soda, colore bianco lucente. Ottima sfericità con un peso specifico del grumolo importante per le raccolte estive. Inoltre una tolleranza alla salita a seme ottimale e una bassa presenza di ricacci interni.
"E' un finocchio che garantisce produttività e in quest'ultima campagna si è distinto da Nord a Sud, assicurando qualità – spiega Landi – Il campo visitato durante l'Open Day era stato trapiantato il 12 agosto: Enea F1 è una varietà dal ciclo precoce, parliamo di 65 giorni, ma a questo vantaggio abbina anche l'ottima tenuta in campo. Anche per questo stiamo avendo ottimi risultati in tutti gli areali italiani".
"Abbiamo introdotto Enea F1 sul mercato tre anni fa – ricorda Alessandro Bacchi, Product Manager Cora Seeds – e questo finocchio estivo si distingue per precocità, per il grumolo tondo, elegante e di maggior pezzatura; ma anche per la pianta vigorosa e la tolleranza alle spugnature. Anche da un punto di vista gustativo Enea F1 convince: pasta soda, non troppo fibrosa e dall'ottimo sapore".
"Enea F1 rispetta i cicli e garantisce qualità costante in periodo di coltivazione molto difficile. Nonostante le condizioni climatiche di questa campagna, con un settembre molto caldo, abbassamenti termici improvvisi, successiva ondate calde, Enea F1 ha soddisfatto tutti i requisiti qualitativi – conclude Bacchi – E' una varietà su cui continueremo a lavorare e che darà soddisfazioni a tutta la filiera".
Clicca qui per la scheda tecnica del finocchio Enea F1.
Per maggiori informazioni:
Cora Seeds
Via Boscone 1765/A
47521 Cesena (FC)
+39 0547 385166
www.coraseeds.com