"Abbiamo notato una grande richiesta di fragole da parte del mercato, soprattutto durante la stagione estiva. Purtroppo, negli ultimi cinque anni i prezzi delle fragole importate sono stati incredibilmente volatili, il che significa che i clienti non sanno mai quanto le pagheranno su base settimanale o addirittura giornaliera. Questa azienda ibrida consentirà ai clienti di raccogliere circa 500 kg di fragole al giorno per colmare questo divario sempre più ampio", afferma Mohammed Siddig, responsabile dell'azienda agricola e agronomo di Aerovertica, un fornitore CEA con sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
Mohammed Siddig
Su una superficie di appena 3.500 metri quadrati, attualmente l'azienda utilizza il 30% della superficie totale, che si traduce in 400 torri, che permettono di produrre 500 kg di fragole al giorno. Nel 2024 il coltivatore prevede di aumentare la produzione fino a 1,5 tonnellate al giorno, quando il sistema sarà completamente operativo. Finora il team ha lavorato all'azienda agricola per 18 mesi, senza sosta.
L'ingrediente segreto
"Per la coltivazione delle fragole utilizziamo la Revo-ponics, che consiste in una torre di coltivazione rotante che, se necessario, utilizza un'illuminazione supplementare. L'idea che sta alla base della rotazione è che non si deve illuminare le piante troppo spesso, ma c'è la possibilità di ruotare le piante verso la luce. Riteniamo che questo sia il modo più efficace di coltivare le bacche", spiega Mohammed.
Nella sperimentazione di nuovi prodotti, Aerovertica ha fondato due aziende agricole pilota a Dubai, una di piccole dimensioni e una di grandi dimensioni per la coltivazione di fragole ibride. Le torri di Agtech sono disponibili con un'altezza di 3,2 metri, che diventano 7,8 metri circa se si posizionano una sull'altra e sono completamente integrate nel sistema. Attualmente il team di ricerca e sviluppo sta lavorando a un sistema rotante che possa ospitare anche verdure a foglia ed erbe aromatiche.
Mohammed spiega che per ogni tipo di coltura Aerovertica è in grado di fornire un microclima e una ventilazione omogenei a tutte le piante, il che potrebbe aiutare i coltivatori a risparmiare sulle spese generali e operative. Questo grazie alla configurazione spesso ibrida e all'assenza di un'illuminazione eccessiva.
"Siamo molto contenti di gestire questo progetto e di farne parte, perché vogliamo offrire solo progetti validi". Nel dicembre 2022 durante la visita all'azienda agricola produttrice di fragole di Aerovertica a Dubai, il collega Harshit aveva dichiarato che le cassette di fragole da 200 grammi hanno un prezzo di circa 5-8 AED l'una, pari a circa 1,50-2,25 dollari. Ciò sembra piuttosto ragionevole se saranno disponibili a quel prezzo per tutto l'anno.
Per quanto riguarda il prossimo anno, Mohamed ha rivelato che l'azienda sta progettando un'altra grande azienda agricola di 5.000 torri che può ospitare oltre 400mila piante.
Per maggiori informazioni:
Mohammed Siddig - responsabile azienda agricola e agronomo
Aerovertica
LIU 4, Dubai Silicon Oasis
Dubai, United Arab Emirates
[email protected]