Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mack & Gerstner

"La domanda di lattuga alla rinfusa è in calo"

Alla luce delle attuali condizioni meteorologiche, Florian Wahl, direttore generale di Mack e Gerstner, prevede che la qualità della lattuga del Palatinato rimarrà buona per altre due o tre settimane. "I prezzi sono stati piuttosto bassi quest'anno. La domanda di lattuga alla rinfusa è in calo da anni. La tendenza è chiaramente verso le insalate di IV gamma, sia per il settore della ristorazione che per alcuni commercianti dei mercati settimanali. Ora acquistano insalate miste già pronte, che poi rivendono".


Florian Wahl

Nel settore della ristorazione ciò è dovuto in parte alla mancanza di personale, mentre le famiglie sembrano avere troppo poco tempo per preparare il cibo, ad esempio se entrambi i genitori lavorano. "Le vendite di prodotti come i cuori di lattuga Romana o le insalate croccanti, più facili da preparare, rimangono entro limiti ragionevoli. Tuttavia, l'interesse per le altre lattughe, in particolare per la cappuccio, sta gradualmente diminuendo".

Importazioni da Francia e Spagna ai blocchi di partenza
Inoltre, il costo della manodopera si fa sentire tra i coltivatori, che quest'anno hanno dovuto affrontare anche condizioni climatiche difficili. "In inverno, nella nostra gamma di prodotti all'ingrosso, il 70% delle varietà di lattuga proviene dalla Francia e il 30% dall'Italia. Per il mercato fresco utilizziamo ancora prodotti provenienti dalla Francia e dalla Spagna". Attualmente la qualità è buona, grazie alle condizioni climatiche. "Anche i prodotti d'importazione sono già ai blocchi di partenza. I prezzi dei prodotti a contratto, che utilizziamo principalmente per la produzione di IV gamma, sono al livello dell'anno scorso".

Quota biologica in aumento
La tendenza della quota biologica di Mack e Gerstner è in netto aumento. "Soprattutto nel settore della IV gamma, la domanda è in aumento perché riforniamo molte istituzioni pubbliche e anche loro sono sempre più obbligate a offrire un numero minimo di prodotti biologici." L'impianto di coltivazione si trova a Schifferstadt.

L'anno finanziario è stato finora soddisfacente. "Nonostante tutte le circostanze, come gli effetti delle guerre, l'inflazione, l'aumento dei salari e dei costi operativi, possiamo comunque ritenerci complessivamente soddisfatti".

Mercato all'ingrosso in contrazione
"Il classico mercato all'ingrosso, con i commercianti settimanali e i piccoli negozi che acquistano soprattutto prodotti freschi, si sta riducendo anno dopo anno".

Per maggiori informazioni:
Geschäftsführer Florian Wahl
Mack & Gerstner GmbH & Co. KG
Am Rösserweg
D-67105 Schifferstadt, Germania
+49 (0)6235 95780
[email protected]
www.mack-gerstner.de