È stato pubblicato l’atteso bando sul sito di Ismea per accedere al fondo destinato a sostenere l'adozione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell'impresa, per l'utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme con lo scopo di risparmiare acqua, ridurre l'impiego di sostanze chimiche di sintesi e sfruttare meglio i sottoprodotti. In particolare, di interesse per il settore ortofrutticolo, il bando finanzia macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura, macchine mobili non stradali e trattrici agricole.
Entra nel dettaglio l'avvocato Gualtiero Roveda che, in un precedente articolo di FreshPlaza (cfr. 2/11/2023), aveva illustrato il provvedimento.
FreshPlaza (FP): Ismea ha pubblicato il bando con le indicazioni per poter beneficiare dei contributi per investimenti 4.0?
Gualtiero Roveda (GR): Sì. È online l'Avviso del portale di accesso alle agevolazioni con le istruzioni operative per l'anno 2023. Il link è questo qui.
FP: Quando potrà essere presentata la domanda?
GR: La domanda potrà essere inoltrata a partire dalle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2023, data di apertura dello sportello telematico. Successivamente, lo sportello rimarrà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Gualtiero Roveda
FP: Qual è la dotazione finanziaria per il 2023
GR: 75 milioni in totale, di cui 10 milioni per le PMI con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali di maggio 2023.
FP: Per gli interventi in favore delle imprese con sede operativa nei territori alluvionati sono riservate risorse particolari?
GR: Sì. Sono stati stanziati 10 milioni di euro per l'anno 2023, 30 milioni di euro per l'anno 2024 e 35 milioni di euro per l'anno 2025. Sul sito è pubblicato l'elenco dei Comuni interessati.
FP: È prevista anche la possibilità di ottenere una garanzia da parte di Ismea per avere un finanziamento bancario per la quota di investimento non coperta dal contributo a fondo perduto?
GR: Sì. Per le PMI agricole è possibile ottenere una garanzia a prima richiesta ISMEA gratuita. In ogni caso, il contributo a fondo perduto e il finanziamento bancario garantito possono coprire al massimo fino al 95% dell'importo totale dei costi ammissibili.
FP: La presentazione della domanda presenta difficoltà?
GR: La procedura è complessa e l'istruttoria delle domande sarà effettuata secondo l'ordine cronologico. È opportuno che le imprese interessate si rivolgano immediatamente agli uffici delle associazioni di categoria competenti o a consulenti specializzati.