Mercato sostenuto e con vendite in aumento, anche grazie al ritorno di temperature più autunnali. Cristian Moretti, direttore di Agrintesa, fa il punto sulla situazione di mercato dei kaki. "La raccolta è iniziata con una decina di giorni di ritardo a causa del meteo. Attualmente siamo alla fine della raccolta del kako Tipo e ne avremo ancora per 8 giorni del Rojo Brillante".
In Emilia Romagna si registra una perdita di prodotto prossima al 50%. Agrintesa, con 350 ettari in produzione, è una realtà di primo piano nella produzione e commercializzazione dei kaki. "Le cause della diminuzione di quest'anno sono note: gelate primaverili, alluvione e piogge eccessive, grandinate. Non c'è stato un attimo di tregua in Romagna e i risultati si sono visti in quantità inferiori alla media su tutti i tipi di frutta. In provincia di Ravenna, questi eventi meteo sono stati particolarmente avversi".
La pezzatura dei frutti è buona, anche perché le piante sono piuttosto scariche. La qualità del Rojo Brillante è mediamente molto buona, mentre il kako Tipo risente di più di una variabilità a seconda delle zone.
Cristian Moretti
"I prezzi sono sostenuti al pari di una forte richiesta e quantità in circolazione non molto abbondanti. La nostra struttura ha una particolare attenzione a tutte le fasi per portare a maturazione i kaki, nonché una lunga esperienza", precisa il direttore.
I kaki di Agrintesa, tramite anche la commerciale Alegra, saranno disponibili fino all'8 dicembre per il Tipo, e fino a fine anno per il Rojo Brillante.
"All'estero - conclude Moretti - inviamo per lo più la tipologia Rojo Brillante che è anche più adatto al trasporto. Dal punto di vista produttivo, noi contiamo un 60% di kako Tipo e un 40% di Rojo Brillante. I nuovi impianti comunque si stanno orientando verso questa seconda tipologia, mentre i più datati sono quasi tutti della prima".
Per maggiori informazioni
Coop Agrintesa
Via G. Galilei, 15
48018 Faenza (RA)
+39 0546.619111
[email protected]
www.agrintesa.it