Prosegue il ciclo di seminari "Bilanci Fitosanitari 2022-2023" organizzato dall'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP), in collaborazione con le Giornate Fitopatologiche e i Servizi fitosanitari delle Regioni, con il bilancio dedicato alla vite da vino e da tavola delle regioni dell'Italia centro-meridionale.
L'evento si terrà giovedì 9 novembre 2023, a partire dalle ore 9:00 a Bari, presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria, in Via Amendola 165, in collaborazione con l'Università di Bari, la Regione Puglia e l'Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (ARPTRA).
Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.
Dopo i Bilanci Fitosanitari di drupacee e pomodoro, tenuti sotto forma di webinar, quello dedicato alla vite nel centro e Sud Italia sarà il primo Bilancio svolto anche in presenza, per rendere più proficuo il confronto e la condivisione dell'esperienza tra i vari attori dell'importante settore viti-vinicolo, sebbene sarà data comunque la possibilità di seguire i lavori a distanza sul canale zoom AIPP, ove ci sono già circa 200 partecipanti iscritti.
Saranno otto gli esperti che interverranno per altrettante regioni (Puglia, Marche, Abruzzo, Sardegna, Toscana, Umbria, Calabria e Sicilia), con un focus su Flavescenza dorata e Scaphoideus titanus a cura del fitoiatra Domenico D'Ascenzo, mentre le conclusioni saranno tratte da Franco Faretra, dell'Università di Bari e da Antonio Guario di ARPTRA. È previsto il riconoscimento di crediti formativi per Ordini e Collegi professionali.
Per partecipare all'evento, in presenza o a distanza, è necessario iscriversi utilizzando questo link.
Clicca qui per programma e link per le iscrizioni.
Clicca qui per il calendario completo dei Bilanci Fitosanitari in programma.
Al Bilancio "vite Centro-Sud" seguiranno altri 5 seminari; i prossimi 2, organizzati in modalità mista, si terranno il 13 novembre a Bologna (Pomacee) ed il 23 novembre a Verona (Vite Nord). Gli ultimi tre, in modalità webinar, saranno dedicati ai Cereali (7 dicembre), all'Olivo (11 gennaio 2024) e agli Agrumi (1 febbraio 2024).
Info e programma saranno resi disponibili ai Soci AIPP e alla pagina www.aipp.it.