Si terrà nella mattinata del 30 novembre, presso la sala Convegni Le Grugnole di Latina, un incontro dal titolo "Cambiamento climatico e adeguamento colturale del kiwi", che vedrà la partecipazione di diversi esperti e tecnici italiani. L'evento, organizzato da Ottavio Cacioppo, ex Capo I.P.A. di Roma-Regione Lazio e fondatore della rivista Kiwi Informa, si svolgerà in duplice modalità: sia in presenza sia in streaming.
Si parlerà, dunque, di scelte varietali in funzione del clima, della moria del kiwi, degli effetti fisiologici delle coperture e di quanto queste ultime siano indispensabili, dell'importanza del frangivento e dei sistemi di impianto e tecniche colturali per limitare i problemi causati dal cambiamento climatico.
Tra i relatori esperti presenti al convegno ci saranno: i professori Guglielmo Costa (Università di Bologna), Raffaele Testolin (Università di Udine), Davide Neri (Università di Ancona) e i tecnici Renato Padulazzi (esperto in irrigazione), Vito Vitelli (agronomo) e Alessandro Infantino del CREA-ROMA.
"In Italia, a partire dal 2012, abbiamo perso circa 11mila ettari di kiwi e raggiunto flessioni delle rese anche superiori al 50% in determinate stagioni - commenta Cacioppo (in foto sopra) - Gli actinidieti necessitano di essere rivisti. La siccità, il vento forte, l'eccesso di caldo e altri eventi meteo anomali compromettono le coltivazioni, già in sofferenza per la diffusione dei parassiti. Dobbiamo metterci in condizioni di difenderci. Occorre prima conoscere, per poi valutare e intervenire. Abbiamo chiesto il contributo a esperti che vantano grandi esperienze, capaci di fornirci indicazioni concrete su come agire. Ci aspettiamo una grande affluenza, come d'altronde accade a tutti i nostri incontri tecnico-professionali".
L'accesso è libero e gratuito. Saranno riconosciuti crediti formativi professionali.
Clicca qui per la locandina con il programma.
Per maggiori informazioni:
Ottavio Cacioppo
+39 348 331 3812