Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Grande Bellezza Italiana premiata a San Ferdinando di Puglia

Scommettere sulle vere IGP e sui marchi di origine

"Crediamo nei prodotti a marchio, crediamo nelle IGP e DOP, quelle vere e concrete, fatte di prodotti di qualità grazie al lavoro di persone serie e appassionate". Così Leonardo Odorizzi commenta il premio che La Grande Bellezza Italiana ha ricevuto sabato 11 novembre 2023 a San Ferdinando di Puglia, alla 63ma edizione del carciofo e del prodotto ortofrutticolo. Insieme a lui, per LGBI, presente anche Chiara Gaiardoni.

Odorizzi mostra ad Albano le Clementine del Golfo di Taranto IGP

"Noi già commercializziamo, dalla Puglia, le clementine del Golfo di Taranto Igp. E' probabile che nell'arco di non troppo tempo anche il carciofo violetto di San Ferdinando possa ottenere l'identificazione geografica protetta. E, più avanti, anche la pesca pugliese potrebbe fregiarsi di un riconoscimento se partirà l'impegno di un gruppo promotore. Si parla di 4000 ettari di pesche e nettarine coltivati nell'areale di San Ferdinando".

Il momento della premiazione pubblica

A San Ferdinando si è svolto un convegno in cui anche Odorizzi ha portato testimonianza. "Tutti siamo stati d'accordo sull'importanza del fare squadra per ottenere il massimo valore dei nostri prodotti. Il mio racconto ha voluto fornire un esempio su come una rete di imprese possa essere uno strumento utile, ma non l'unico. Negli ultimi anni - precisa Odorizzi - al nord abbiamo registrato cali produttivi per via di meteo e malattie. In Puglia, invece, c'è ancora la forza di crescere ogni anno".

Nell'ambito del festival, erano presenti numerose autorità del territorio e imprenditori ortofrutticoli. In questa veste, ma forse molto più conosciuto per il suo successo planetario come cantante, anche Albano Carrisi.