Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Conad apre a Verona il primo autonomous store

"Per primi abbiamo applicato l'intelligenza artificiale a un negozio di vicinato"

E' notizia di qualche giorno fa: a Verona, l'8 novembre, è arrivato il primo punto vendita Conad cashierless (senza casse), per una spesa veloce e smart. La tecnologia arriva quindi al servizio dei negozi di prossimità e la spesa quotidiana assume respiro internazionale.

Il Tuday Conad "Prendi&Vai" si trova nel centro storico scaligero e riprende il concept Tuday, dedicato alla spesa di prossimità. "Per primi abbiamo applicato l'intelligenza artificiale a un negozio di vicinato", si legge nella nota stampa dell'insegna. Per lo sviluppo della tecnologia, la scelta è ricaduta su Sensei, tech company portoghese con all'attivo diversi autonomous store in Europa e Sud America. Dopo lunghe analisi e ricerche, il progetto è entrato nel vivo con una fase operativa svolta a tempo di record. In meno di un anno, costruzione, test e apertura del negozio hanno coinvolto decine di partner e aziende specializzate, di rilievo sia locale sia europeo.

Ezio Gobbi (presidente DAO), Alessandro Penasa (direttore generale), Nicola Webber (direttore operativo) e Vasco Portugal (CEO di Sensei) hanno espresso soddisfazione e orgoglio per la riuscita di questa prima italiana. Presenti anche Marco Penasa (responsabile vendite, marketing e comunicazione), Sabino Mastrorilli (direttore finanziario), Pietro Lorenzetti (responsabile sistemi informativi), Francesco Ballini (responsabile vendite della rete diretta) e tutti gli specialisti di reparto che lavorano sulla rete DAO.

Con DAO al taglio del nastro, il main partner tecnologico Sensei e tutti i partner operativi che hanno contribuito alla riuscita del progetto. Al taglio del nastro ha partecipato anche Damiano Tommasi, sindaco di Verona.

Come funziona Prendi&Vai di Tuday Conad
Il "Prendi&Vai" di Verona promette un modo nuovo di fare la spesa nel format Tuday: come nella dispensa di casa propria, senza necessità di passare i prodotti in cassa. Nel supermercato, ogni cliente può prendere i prodotti dagli scaffali e riporli in uno zaino, una borsa, persino nelle tasche. Una rete di sensori invia all'AI un identificativo della persona per unirlo ai prodotti che ha acquistato, e creare il carrello per il pagamento. Il tutto nel pieno rispetto della privacy e con un accurato data management.

All'uscita, il pagamento è 100% digitale: può avvenire con carte, smartphone o tramite l'applicazione iOS e Android, creata da Sensei in esclusiva per la versione "Prendi&Vai" di questo negozio Tuday Conad. Un QR code generato dalla app permette alla clientela di uscire senza attese e ricevere lo scontrino virtuale entro pochi minuti.

A differenza dei negozi senza cassa internazionali, da "Prendi&Vai" è sempre presente lo staff, formato per assistere e accompagnare nell'esperienza innovativa. Collaboratori e collaboratrici si dedicheranno alla customer care, alla cura del negozio e dell'assortimento.

Per maggiori informazioni: www.conad.it