Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Evento per parlarne

Solo il 9% del Pomodoro di Pachino IGP viene esportato all'estero

Nell'immaginario mondiale, l'Italia figura come la patria del pomodoro, anche grazie all'abbinamento universalmente conosciuto con la pasta. "Ma oltre il 90% del prodotto continua ad essere commercializzato nel nostro Paese - ha detto il Presidente del Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino Sebastiano Fortunato - mentre solo il 9% viene esportato all'estero. Nel 2023 abbiamo evidenziato però una tendenza positiva, con il 4,5% di prodotto esportato in più rispetto allo scorso anno. Sono convinto che, se ci lavoriamo, riusciremo a migliorare nettamente questi risultati e a portare il nome di Pachino in tutto il mondo".

Il tavolo dei relatori

Per parlarne il Consorzio ha ospitato un workshop dal titolo "Aggregazione e Comunicazione". Tra i partecipanti all'incontro, oltre al Presidente Fortunato e al docente universitario Roberto Della Casa, alle autorità locali e ai principali rappresentanti del comparto, anche il Direttore Marketing e comunicazione del Consorzio Melinda Andrea Fedrizzi, il Presidente di UNAPera e vicepresidente della pera dell'Emilia Romagna IGP Adriano Aldrovandi, intervenuto in collegamento e il Direttore Generale del Consorzio Bestack Claudio Dall'Agata.

Contributi sono giunti anche dall'agronomo Salvatore Francavilla e dal direttore del Consorzio Pachino IGP Salvatore Chiaramida, che hanno tracciato con chiarezza l'attuale situazione dell'oro rosso di Sicilia.

Il parterre degli ospiti

L'incontro è stato anche l'occasione per fare un bilancio delle attività messe in campo nel periodo 2021-2023 dal Consorzio, iniziate con un evento con il quale il Consorzio ha celebrato i suoi 20 anni dalla fondazione e ufficializzato l'istituzione della prima Giornata Internazionale del Pomodoro di Pachino IGP.

Il presidente Sebastiano Fortunato al recente evento di Pachino

La partecipazione a Macfrut 2023 di Rimini fa parte, delle iniziative portanti avanti dal Consorzio e ha visto l'allestimento di uno stand di grande estensione, dove sono stati ospitati showcooking e confronti sul tema, con telecamere Rai e Mediaset, giornalisti di quotidiani nazionali e testate specializzate, aziende partners e addetti al settore.

Un momento di registrazione televisiva durante Macfrut 2023

Altro passaggio importante, la consegna in Senato dei premi "Pachino IGP Award", con volti noti del piccolo schermo, del giornalismo e delle istituzioni. Per finire, il protocollo siglato con McDonald's Italia, progetto che può portare enorme visibilità al Pomodoro di Pachino IGP, presente nei menu insalata del colosso americano e reso visibile agli oltre 1,2 milioni di clienti che ogni giorno scelgono le proprie consumazioni sui panel del famoso fast food.

Nel ringraziare la Regione Sicilia e il Masaf per la fattiva collaborazione a difesa di questo prodotto conosciuto in tutto il mondo, il Presidente Fortunato ha voluto ricordare anche il grande lavoro in atto con le Università locali, volto alla riduzione dell'impatto ambientale e all'aumento della sostenibilità produttiva, così come l'ambizioso percorso verso l'internazionalizzazione avviato con ITA/ICE, con la quale il Consorzio sta organizzando una importante visita di GDO e buyers stranieri a Pachino.

Per maggiori informazioni:
Sebastiano Fortunato
Consorzio di Tutela Pomodoro
di Pachino Igp
Via Milano, 2
96018 Pachino (SR) - Italy
+39 0931 595106
[email protected]
www.igppachino.it