Il 25 ottobre, a Seiches-sur-le-Loir (Angers), Dalival e il suo centro di ricerca e sviluppo IFO hanno presentato le nuove varietà di mele Tonik e Canopy, nonché l’ultima innovazione di portinnesto, M200. All'evento hanno partecipato 50 professionisti tra produttori, tecnici e molti responsabili marketing.
"Le due varietà di mele create nel 2004 non erano mai state oggetto di tale attenzione". Si tratta di una prima assoluta per IFO, che è soddisfatto dell'esito della giornata. Sebbene inizialmente gli organizzatori avessero previsto una dimensione più "regionale", alla fine l’evento ha attirato numerosi partecipanti anche dai Paesi vicini.
Presentazione della mela Tonik
Tre workshop da 30 minuti per ogni presentazione
Per il workshop sulla Canopy, la "mela verde croccante, acidula e resistente alla ticchiolatura" è stata presentata sugli alberi e nei vassoi. E' stata inoltre organizzata una degustazione comparativa per evidenziare la differenza tra le varietà Canopy e Granny". Oggi il mercato non è molto interessato alle mele verdi, ma questa potrebbe rappresentare una sfida per il futuro, secondo Fiona Davidson. "I produttori britannici e tedeschi, ad esempio, non sono interessati a questo tipo di mela, ma sugli scaffali c'è posto per una nuova mela verde, soprattutto una buona varietà che potrebbe convincere e sedurre produttori, distributori e consumatori". Nella stagione 2022/23 sono stati venduti 10.000 alberi, un numero che dovrebbe salire a 25.000 nella stagione 2023/24.
Presentazione della mela Canopy a cura di Florian Guidat, responsabile del progetto di sviluppo IFO
Per il workshop sulla Tonik, "abbiamo diviso i partecipanti in 4 gruppi per mostrare loro questa mela bicolore, presentandone le qualità agronomiche, gustative e di conservazione". Oltre alla sua produttività, la mela Tonik può essere conservata fino a 12 mesi. "Per la degustazione abbiamo proposto anche le mele dell'anno scorso, a dimostrazione del fatto che questa varietà conserva tutta la sua consistenza, anche dopo una lunga conservazione. Tutti sono rimasti stupiti! Anche se non possiede geni di resistenza, la Tonik è una varietà con bassa suscettibilità alle malattie, il che ci consente di seguire un percorso fitosanitario abbastanza agevole. Non richiede competenze specifiche di potatura, che può essere meccanizzata, e la varietà soddisfa i criteri dei produttori che desiderano ridurre i costi di produzione".
Tonik
Infine, per il workshop sul portainnesto M200, "abbiamo presentato ai partecipanti delle casse di frutti davanti a un albero M9 e a uno M200, per mostrare la differenza in termini di calibri e rese". M200, un incrocio tra la varietà Ottawa 3 e la Robusta 5, sviluppato presso il centro NIAB EMR di East Malling (Regno Unito) è il 15% più vigoroso di M9 e produce il 20-30% in più rispetto a M9. "Volevamo dimostrare che è più produttivo e vigoroso grazie ai risultati degli studi effettuati nel nostro centro di ricerca e in quelli di altri centri esterni e indipendenti, insieme a un rapporto economico positivo".
Presentazione indoor del portainnesto M200
Webinar
Oltre all'evento del 25 ottobre, IFO e Dalival intendono presentare Tonik C.O.V., Canopy C.O.V. e M200 C.O.V. tramite un webinar che si terrà nella prima settimana di dicembre (6 seminari in totale, nelle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco e polacco). "Alla presentazione parteciperanno anche relatori di altri centri di ricerca". Clicca qui per ricevere l'invito al webinar nella lingua che preferisci.
Per maggiori informazioni:
Fiona Davidson
Dalival
+33(0)3 23 96 56 50
[email protected]
www.dalival.com