Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ellen Sebrechts, di Sebrechts Groenten en Fruit:

"Una richiesta elevata per specialità e agrumi in vista delle festività natalizie"

Con le forti piogge di due settimane fa, soprattutto nelle Fiandre occidentali, anche le vendite presso i grossisti hanno subito una battuta d'arresto.

Nonostante ciò, Ellen Sebrechts dell'azienda all'ingrosso belga Sebrechts Groenten en Fruit, vede che la stagione festiva sta acquistando importanza nelle vendite di fine anno. "Il cambiamento è davvero iniziato. I bravi macellai si stanno già preparando per il Natale e, con l'avvicinarsi della festa di San Nicola, la richiesta di clementine sta aumentando".

"È un po' complicato, perché vediamo che la domanda di articoli invernali è davvero decollata. È una bella stagione per noi, con prodotti ottimi - continua Ellen - Solo che due settimane fa è stato un vero dramma con le piogge. Quindi all'inizio le vendite si erano completamente fermate. Verso il fine settimana la situazione è migliorata gradualmente, ma all'inizio della scorsa settimana le vendite erano di nuovo quasi nulle. Il maltempo ha un'influenza molto forte. Il meteo le determina".

Clementine per la festa di San Nicola
Ellen, che gestisce l'attività di vendita all'ingrosso di famiglia insieme alla sorella e al marito, vede che i suoi clienti si stanno preparando per le festività. "Stanno iniziando a decollare soprattutto i preparativi per la festa di San Nicola. In questo caso stiamo organizzando promozioni sui social media e confezioni speciali in juta con clementine e naturalmente dolci come marzapane con o senza cioccolato, caramelle, ma anche noci e frutta secca. Abbiamo allestito il nostro magazzino di conseguenza e vediamo che le clementine in particolare sono molto richieste in questo periodo".

Questa popolarità, secondo Ellen, sta aumentando senza sosta, nonostante i prezzi elevati del momento. "In realtà, tutta la frutta e la verdura sono costose. È iniziato l'anno scorso a causa dell'aumento dei costi di imballaggio e trasporto, tra le altre cose. Dopo di che i prezzi non sono più scesi. Si potrebbe pensare che si stia raggiungendo il picco, ma anche altri paesi stanno pagando questi prezzi, quindi anche noi dobbiamo tenere il passo. Pertanto l'uva è molto costosa, ma anche gli agrumi hanno iniziato ad avere prezzi più alti rispetto agli altri anni".

Agrumi costosi
"La stagione spagnola sta iniziando a decollare. Solo che molte persone continuano a chiedere il prodotto del Sudafrica perché ha un sapore migliore. Tutti vogliono sempre essere i primi con i loro prodotti, ma questo a volte va a scapito della qualità. Infatti, le migliori clementine spagnole spesso arrivano solo dopo San Nicola, ma nelle settimane precedenti la domanda sale al massimo. A quel punto o si corre a comprare l'ultimo prodotto sudafricano o si cerca la qualità tra le clementine spagnole".

Oltre alle clementine, dalla scorsa settimana il grossista ha iniziato a vendere anche le Clemenules spagnole. "Le Oronules si stanno lentamente esaurendo, ma le Clemenules stanno arrivando sempre di più. Per inciso, questo vale anche per le arance, il cui sapore è comunque molto buono. Quest'anno la stagione sudafricana sembra sovrapporsi piuttosto bene a quella spagnola. Tuttavia, lavoriamo con prezzi relativamente alti per il periodo dell'anno".

Specialità
"Tuttavia, sembra che la gente si sia ormai abituata a questi prezzi - continua Ellen - Un tempo ricevevamo qualche commento in merito, ma nel segmento in cui ci troviamo i consumatori preferiscono spendere un po' di più per la buona qualità piuttosto che spendere cifre consistenti per ottenere prodotti di scarsa qualità. Tutti hanno una vita sociale e lavorativa impegnativa al giorno d'oggi. Nonostante il mercato si muova quotidianamente, molti fanno la spesa una volta alla settimana. Quindi hanno bisogno di un buon prodotto che possa essere conservato per tutta la settimana. Di conseguenza la gente è disposta a pagare un euro in più".

Una situazione simile si verifica per le specialità, che Sebrechts Groenten en Fruit vende maggiormente verso Natale. "Si trovano piccole mele e pere selvatiche, funghi di bosco, champignon selvatici provenienti, ad esempio, dalla Francia e dalla Romania. Sono tutti prodotti alternativi che stanno andando molto bene in questo momento. Prodotti che permettono di distinguersi in cucina. Tra gli esempi ci sono anche i mirtilli selvatici e americani, i cavoli di serra, gli ortaggi a tubero, i pomodori francesi. Inoltre, lavoriamo molto con i kiwi francesi. In questo caso, il passaggio dalla stagione neozelandese a quella italiana è stato fatto, ma noi continuiamo a scegliere i francesi sulla base del sapore. È un prodotto un po' più di nicchia, ma molto apprezzato dai nostri clienti".

Per maggiori informazioni:
Ellen Sebrechts
Sebrechts Groenten & Fruit
Kielsbroek 4
2020 Antwerpen, Belgio
+32 32374192
[email protected]
www.sebrechtsfruit.be

Data di pubblicazione: