La coltivazione di avocado nella provincia meridionale spagnola di Huelva ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi anni. Secondo i dati del ministero dell'agricoltura spagnolo, la superficie della provincia è passata da soli 25 ettari nel 2018 a 1.800 ettari nel 2022. Huelva è diventata un'opzione interessante per le aziende spagnole di coltivazione tropicale che cercano di espandere le loro superfici, come Avofun Europe.
"Quest'anno abbiamo una resa simile agli anni precedenti, circa 600 tonnellate. Le piante giovani stanno procedendo bene in termini di resa e calibri, ma le restrizioni idriche dovute alla siccità e la fioritura irregolare a causa delle cattive condizioni meteorologiche hanno comunque frenato la crescita dei volumi", afferma Carmen Rodríguez.
Avofun, che possiede oltre 150 ettari di coltivazione di avocado a Huelva, è stata fondata nel 2019 con l'aiuto di alcune aziende chiave del settore ortofrutticolo. "Huelva ha sicuramente un potenziale, vi si possono coltivare avocado di qualità, ma d'altra parte il terreno disponibile non è infinito, in quanto vi sono già molte coltivazioni di alta qualità, soprattutto di piccoli frutti", spiega l'imprenditrice.
In termini di vendite, Carmen afferma che l'obiettivo è continuare a crescere. "Ci rivolgiamo a clienti che apprezzano il nostro progetto di sostenibilità per ridurre al minimo l'impatto ambientale. Mettiamo in atto misure per ridurre il consumo di acqua e adottiamo metodi di coltivazione che ci permettono di commercializzare un prodotto a residui zero".
Per maggiori informazioni:
Avofun Europe
[email protected]
avofun.es